Collaboratrice di Immobiliare.it
Il concetto di “cottage” evoca immediatamente immagini di comfort e di uno stile di vita più lento, in armonia con la natura circostante. Cos’è un cottage?
Esploriamo i principi dello stile cottage, andando a scoprire le sue origini storiche e le sue rivisitazioni in chiave moderna.
Il termine cottage ha radici antiche, risalenti alla cultura anglosassone del XIII secolo. Originariamente, con questo termine ci si riferiva a una modesta abitazione di campagna, spesso associata a un fienile e a un cortile recintato.
Sebbene i primi cottage fossero modesti e talvolta spartani, nel corso dei secoli il concetto ha subito un’evoluzione significativa, trasformandosi da simbolo di povertà a emblema di romanticismo e semplicità.
Tanto si deve al lavoro pionieristico della designer d’interni inglese John Fowler e della decoratrice Nancy Lancaster le quali, durante la prima metà del Novecento, mentre restauravano le case di campagna britanniche danneggiate dalla Seconda Guerra Mondiale, optarono per linee pulite e materiali sobri, arricchiti da dettagli che sarebbero diventati simbolo dello stile cottage.
In epoca romantica, con la crescente valorizzazione della vita di campagna, i cottage divennero ambiti come residenze vacanziere o anche permanenti, incarnando un ideale di tranquillità e serenità in armonia con la natura circostante.
Lo stile cottage sta attualmente avendo nuova vita grazie al cottagecore, quel movimento estetico incentrato sulla celebrazione di una vita rurale idealizzata, semplice e fortemente a contatto con la natura, protagonista di diversi trend sui social.
LEGGI ANCHE: Lo stile architettonico delle casi inglese: dai cottage alle residenze cittadine
Nei cottage, materiali come legno e pietra creano un’atmosfera autentica. I tetti a due falde e le ampie finestre definiscono lo stile architettonico, mentre interni accoglienti con mobili antichi e colori tenui trasmettono calore e relax.
Facciamo il punto su quali sono i principi dello stile cottage, così da capire come arredare in stile cottage la propria casa.
Per creare un’atmosfera rilassante e accogliente nella tua casa in stile cottage, scegli con cura i colori delle pareti, preferendo sfumature tenui e delicate nuance pastello.
Questa scelta contribuirà a conferire alla stanza un senso di tranquillità e comfort.
Per una perfetta casa in stile cottage, utilizza tessuti naturali come lino, cotone e lana, che permettono di rendere l’ambiente più accogliente e vicino alla natura.
Anche la scelta della biancheria da letto ha un ruolo in questo senso: meglio optare per tessuti morbidi e confortevoli, per una camera da letto accogliente.
In una casa ispirata allo stile cottage non possono mancare mobili vintage o dall’aspetto invecchiato che aggiungono autenticità all’ambiente.
Anche dettagli d’epoca fanno la differenza, come lampade, specchi incorniciati e utensili da cucina dall’aspetto retrò.
LEGGI ANCHE: Come dare un tocco di personalità alla tua casa? Ecco 4 oggetti vintage
Il legno è un elemento fondamentale per lo stile cottage: se ti è possibile, lascia le travi in legno a vista o utilizza pannelli in legno sulle pareti per un tocco rustico.
Opta anche per pavimenti in legno massiccio o in laminato dall’aspetto naturale.
LEGGI ANCHE: Come scegliere l’illuminazione perfetta per un soffitto con travi a vista
Per abbracciare appieno lo spirito del cottage, arricchisci gli ambienti con fiori freschi o secchi e piante in vaso.
Questo semplice gesto non solo conferirà un’atmosfera naturale e accogliente, ma trasformerà anche gli spazi in oasi di serenità, dove natura e comfort si mescolano in maniera armoniosa.