Giornalista
Non è bellissimo ricevere le cartoline? Ormai è probabilmente un gesto d’altri tempi, che però racconta luoghi lontani attraverso gli occhi di chi li sta visitando e pensa a te proprio lì, in quel momento. Ma come si possono conservare?
Esistono vari modi per dare nuova vita alle cartoline, specialmente se nei hai conservate tante e per diverso tempo. Scopriamo insieme come riutilizzare vecchie cartoline per decorare la casa.
LEGGI ANCHE: Come conservare le fotografie stampate che hai in casa
Mettile in cornici tutte uguali o tutte diverse o, magari, tutte uguali ma di colori diversi. Poi appendile su una parete creando una sorta di collage.
Puoi disporle in modo simmetrico o “a nuvola”, il solo limite è la fantasia. Guardare quella parete sarà come partire per decine di viaggi in un solo istante.
Se una cartolina ti è particolarmente cara, perché legata a un luogo speciale o a una persona amata, perché non farne un quadro? Basterà scansionarla, eventualmente ritoccarla se serve e poi ingrandirla e farla stampare su formato maxi, magari su tela fotografica. Ne verrà un bellissimo quadro.
Usando le mini mensole da esposizione, disponibili in varie lunghezze, esponi le tue cartoline come se fossero piccole opere d’arte per arricchire una parete, per esempio quella sulla testata del letto.
Per movimentare l’effetto, e creare l’impressione di una esposizione che muta periodicamente, ogni tanto girale sul lato delle parole che ti hanno dedicato.
LEGGI ANCHE: Come riutilizzare i vecchi centrini all’uncinetto e dare loro nuova vita
Scegli le cartoline raggruppandole per località, tema o tonalità prevalente e incollale su una tela, poi dai una mano di vernice trasparente. Il risultato finale sarà simile a un quadro, però con i ricordi delle persone che ami. E in più arreda.
Acquista una bacheca di sughero oppure, per un effetto più ricercato, fai incorniciare come un quadro un semplice foglio di sughero.
Sarà la bacheca su cui appuntare le cartoline come una moodboard piena di ispirazione davanti alla scrivania o che ti regala una brevissima fuga esotica mentre sei al pc.