Collaboratrice di Immobiliare.it
Anche se si allestiscono altri addobbi e simboli natalizi, come le luminarie e il presepe, l’albero di Natale resta la decorazione per eccellenza della casa durante le festività. Alcuni preferiscono un abete naturale, mentre altri scelgono un albero artificiale per la sua maggiore praticità. In genere, è un oggetto che non si cambia di frequente, magari anche per ragioni affettive.
Può capitare che per via dell’uso dopo un po’ di tempo l’albero risulti spoglio, con rami rovinati e poco folti. Quindi, come riempire un albero di Natale spoglio?
Ecco 3 consigli utili per rinnovare con creatività un albero di Natale un po’ datato.
Una prima soluzione per riempire un albero di Natale spoglio è quella di aggiungere dei rami alla struttura dell’albero, per arricchirne il volume e la forma.
Dopo aver aperto bene i rami già esistenti, è possibile fissarne dei nuovi all’asse portante. Si possono recuperare da altri alberi in disuso oppure creati con il fai da te. Si può utilizzare un filo di ferro come base, per poi rivestirlo con della carta colorata e delle foglie finte.
Se i rami sono pochi o presentano poco spessore, si può optare per una decorazione un po’ vistosa, che riesca ad aumentare dal punto di vista ottico la percezione del volume.
Ecco alcune idee per riempire gli spazi vuoti tra i rami:
Come è noto, nell’arredamento e nell’allestimento degli ambienti i colori chiari tendono ad aumentare la sensazione di ampiezza e la percezione delle dimensioni.
Questo accorgimento può funzionare anche con l’albero di Natale: se i rami sono bianchi oppure scintillanti con sfumature oro o argento, tutto l’albero sembrerà più grande e più pieno.
In alternativa alla colorazione della struttura dell’albero, si possono scegliere decorazioni di tonalità chiare, che avranno lo stesso effetto.