Giornalista
Lo scorrere del tempo regala un fascino insuperabile alle abitazioni, ed è proprio per ottenere la stessa suggestione irresistibile che in molti scelgono di anticare anche pareti che antiche non sono, alla ricerca dello charme del tempo.
Se desiderate che i vostri muri possano raccontare una storia lontana, scopriamo insieme come dipingere una parete effetto invecchiato.
LEGGI ANCHE: Che colore scegliere per le pareti per valorizzare una cucina di legno?
I segni del tempo sono diversi e così le tecniche per ottenere l’effetto invecchiato. Tra le principali tipologie tra cui scegliere troviamo le seguenti proposte:
Una parete effetto invecchiato di questa tipologia prevede l’applicazione di una vernice chiara su una vernice scura.
Il primo passo consiste nella realizzazione della base scura, che deve interessare più o meno tutta la parete. Una volta asciugatasi, si procede con l’applicazione di pennellate chiare con movimenti leggeri verso l’alto e verso il basso, in modo da creare uno o più strati a contrasto.
LEGGI ANCHE: Come creare un perfetto mix di antico e moderno in camera da letto
Se siete fan delle carte da parati, questa è la soluzione per voi, poiché emula una vecchia carta da parati rovinata.
Si parte sempre con una base neutra e poi, una volta asciutta (quindi dopo circa un paio di giorni), si procede applicando una miscela di vernice marrone scuro unita a della vernice a smalto.
La seconda mano deve essere applicata in modo irregolare con l’ausilio di una spugna, di uno spazzolino o della lana di ferro.
Questa tecnica si avvale dell’utilizzo di uno straccio bianco che deve essere bagnato, strizzato, immerso nel colore e poi strizzato nuovamente prima di procedere al passaggio sulla parete.
Per la base della parete potete scegliere un colore a vostro piacimento, per l’applicazione tramite straccio si può optare per colori a smalto (come il bianco latte), che risulteranno perfetti. Lo straccio va passato sul muro in maniera irregolare.
In generale, applicare diverse mani permette di ottenere un suggestivo effetto di profondità. Per l’applicazione, oltre agli strumenti già citati, si possono usare anche il pennello o un piccolo rullo.
I diversi stili possono essere mescolati a piacere, secondo il proprio gusto. Ogni combinazione permetterà di raccontare nuove storie definendo in maniera unica la nostra parete.