Collaboratrice di Immobiliare.it
Che sia ampio o stretto, che si snodi per tutta la casa o solo in una sua parte, il corridoio ha bisogno di una particolare attenzione. Esso serve per separare i vari spazi abitativi, ma va abbellito e valorizzato per, esempio, con la giusta tinteggiatura.
Infatti, la scelta del colore per il corridoio è molto importante, perché, in caso si bagli nuance, si possono trasmettere sensazioni sgradevoli e dare l’impressione di ridurre lo spazio abitativo.
Un corridoio va dipinto seguendo il proprio gusto, ma tenendo sempre in considerazione quali colori si adattano meglio allo stile della propria casa per renderlo confortevole ed elegante: la scelta del colore giusto è infatti legata all’arredamento dell’abitazione.
Per esempio, in una casa in stile moderno, i colori tenui sono sicuramente i più adatti; se si possiede un corridoio molto ampio e ben illuminato, si può optare per tinte colorate ed innovative mentre, se esso è stretto e poco illuminato, va ampliato con l’aiuto del colore bianco o altre tinte pastello.
Per tinteggiare un corridoio lungo e stretto, bisogna scegliere colori che aumentino il senso di spazio e apertura: meglio le pitture chiare, magari con texture particolari ed originali.
Leggi Anche: ARREDAMENTO: COME SCEGLIERE IL DIVANO GIUSTO
Un’idea originale, che però deve essere ben contestualizzata, è quella di optare per colori vivaci, che stemperati con parti bianche possono creare un effetto molto chic e ricercato; inoltre, per aumentare la sensazione di spazio, una parete del corridoio può essere rivestita con degli specchi.
Sfruttando l’illuminazione si può ottenere un risultato originale, per esempio colorando di bianco tutto il corridoio e installando faretti colorati.
Al contrario, in assenza di adeguata illuminazione, meglio usare tonalità chiare e vivaci, tipo il giallo o altre tonalità pastello e madreperla che riflettono meglio la luce. Un’idea ottima è quella di abbinare più sfumature di uno stesso colore.
I colori ideali per corridoio con soffitto alto sono quelli scuri, per farlo apparire più basso, viceversa, meglio puntare su colori chiari per dare l’illusione di una maggiore altezza.
Per un corridoio in stile classico, meglio usare colori come l’ocra, il grigio o il rosa chiaro. Per un corridoio in stile moderno, meglio usare le varie tonalità di bianco, grigio e color tortora.
Altre alternative alla pittura sono i foto murales oppure le carte da parati alcune delle quali sono in grado di riprodurre motivi rustici, minimalisti o naturali, di vario modello e colorazione.
Le carte da parati hanno il grande vantaggio di poter essere applicate in modo semplice aggiungendo un tocco personale alla casa.
Un corridoio d’ingresso deve avere un impatto positivo e accogliente; quindi, il colore e la fantasia della carta da parati va scelto in funzione dell’effetto che si vuole creare.
In abbinamento alla carta da parati, se vi è abbastanza spazio si possono inserire elementi d’arredo funzionali e armonici.