Link copiato!
Link copiato!
paravento in stanza
Arredamento 13 dicembre 2024

Come costruire un paravento fai da te


Ecco come realizzare un divisorio funzionale, che si abbini perfettamente allo stile e allo spazio dei tuoi ambienti domestici.
author-avatar
Caterina Vasaturo

Giornalista

Hai mai desiderato avere un angolo più intimo in casa o magari semplicemente dividere un po’ di spazio senza dover ristrutturare tutta la stanza? Realizzare un paravento fai da te può essere un’alternativa valida: bastano un po’ di materiali, un pizzico di fantasia e un tocco di manualità per creare un pratico separé.

Dunque, ecco una guida su come costruire, passo dopo passo, un divisorio elegante, funzionale e super personalizzato.


LEGGI ANCHE: Come costruire un portaombrelli fai da te


Perché costruire un paravento

I motivi per realizzare un separé possono essere diversi: un paravento si rivela la scelta utile per creare divisioni in spazi aperti (come in un soggiorno o uno studio), per aggiungere privacy in aree come la camera da letto o l’angolo fitness, per ottimizzare lo spazio in modo flessibile, soprattutto in ambienti piccoli.

In sostanza, ti consente di arredare con originalità, dando un tocco decorativo alla casa.

Come realizzare divisori fai da te

Il modo più semplice per ottenere un pratico paravento è quello di riciclare materiali che hai già in casa, come cartone, cassette della frutta, vecchi dischi o cd, bottiglie di plastica. Ti basterà lavorarli un minimo e il gioco è fatto. Scopriamo, nel dettaglio, come procedere:

Paravento con il cartone

Tra i metodi più semplici e veloci, merita un posto d’onore il cartone. L’unica accortezza è che sia robusto: perfetto, ad esempio, quello da imballaggio. Non dovrai fare altro che dipingerlo a tuo piacimento o rivestirlo con carta decorata e piegarlo a soffietto.

Separé con cassette della frutta

Un paravento che di sicuro non passa inosservato è quello realizzato con le cassette della frutta. Accumulane un paio o anche di più, a seconda delle dimensioni che vuoi dare al tuo divisorio; ripuliscile e, se necessario, scartavetrale.

Decidi se lasciarle al naturale o colorarle con apposite vernici (per un arredamento shabby chic ti consigliamo il bianco). Fissale, in orizzontale o in verticale, con delle viti: il grande vantaggio di un separé costruito con le cassette della frutta è nella luce, che riesce a filtrare tra le piccole fessure.

Divisori con vecchi dischi o cd

Se i tuoi dischi in vinile o i tuoi vecchi cd sono ormai inutilizzabili, non buttarli: puoi trasformarli in una parete divisoria super originale. Lasciali risplendere nel loro colore originario, oppure rendili più vivaci dipingendoli. Poi, legali con del filo di nylon e appendili come una classica tenda.

Paravento con bottiglie di plastica

Un’altra idea ecologica è quella di raccogliere un bel quantitativo di bottiglie di plastica e lasciarle così come sono per un effetto trasparente, oppure verniciarle per dare un tocco di colore. Decidi, in base alla dimensione che vuoi creare, se lasciarle intere, tagliarle a metà o utilizzare solo la base, per ottenere un separé ancora più leggero o per creare un paravento a strati.

Lega le bottiglie tra loro con del fil di ferro, dello spago o del nylon. Il colpo d’occhio finale ti premierà dello sforzo compiuto.

Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news
Articoli più letti
Guide più lette
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it