Posizionare il motore del condizionatore in terrazzo o sul balcone è fondamentale, ma il risultato estetico non è dei migliori.

Per ovviare a questo problema, ci sono diversi modelli di copri condizionatore. I motivi per cui coprirlo sono prima di tutto relativi agli agenti atmosferici, è bene proteggerlo da gelo, venti freddi e altri agenti esterni.

Un altro motivo potrebbe essere legato agli insetti. Le fessure del motore, l’umidità e la condensa possono essere l’habitat ideale per fastidiosi insetti come mosche e zanzare.

Quale copri motore del condizionatore scegliere per l’esterno?

Soluzione in alluminio

Si può decidere se coprire il motore sempre oppure solo quando è spento, ma tendenzialmente è meglio evitare di ricoprirlo di piante che potrebbero intaccare il suo giusto funzionamento.

Il copri motore del condizionatore in alluminio è il materiale perfetto. L’alluminio resiste alle alte temperature, protegge il motore senza compromettere in funzionamento e non è male neanche dal punto di vista estetico.

Questa variante può essere installata sia sul pavimento del terrazzo, togliendo la base sotto, sia a muro con le apposite staffe in dotazione.

Se si desidera, si può decidere di verniciarlo per confondersi ancora meglio con i colori del balcone o della facciata di casa, o addirittura per farlo risaltare come elemento di design.

La rifinitura è sobria ed elegante, il materiale è praticamente indistruttibile, non arrugginisce, resiste al freddo e al caldo, alle intemperie, è ignifugo e indeformabile.

Questa sembra proprio essere la soluzione definitiva per coprire il motore esterno e allo stesso tempo preservare anche l’estetica.


DOVE VA IL MOTORE DEL CONDIZIONATORE? LE REGOLE PER POSIZIONARLO ALL’ESTERNO

CONDIZIONATORE SULLA FACCIATA: IL COMUNE PUÒ ORDINARNE LA RIMOZIONE?


Soluzione in legno

Il legno è un materiale traspirante e versatile.

Se a livello di design si intona con il vostro balcone, potrete optare per questo copri motore che, dobbiamo dirlo, non è proprio economico.

Di solito, quelli in legno offrono spazio e piani d’appoggio per essere decorati con qualche pianta in vaso.

Attenzione però a non coprirli completamente di foglie o fiori pendenti, per non compromettere la funzionalità del clima.

Purtroppo, al momento neanche ipermercati più economici vendono copri condizionatori in legno con prezzi più moderati.

Soluzione in telo

Soluzione più economica, certamente: il telo copri motore del condizionatore da esterno è una soluzione utilizzabile solo quando il climatizzatore è spento.

Durante la stagione invernale, può essere un accessorio utile e intelligente, per preservare nel tempo le funzionalità dell’apparecchio. I teli sono in PVC, impermeabili, anti-strappo e antipolvere.

Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news