Collaboratrice di Immobiliare.it
Quando si deve acquistare un nuovo divano per la propria casa, bisogna considerare vari aspetti e sceglierlo in modo accurato, in quanto esso è un elemento molto importante del living, su cui si trascorre molto tempo in compagnia, per vedere la televisione o chiacchierare.
Esso va scelto in base alle proprie necessità, agli spazi a disposizione, allo stile di arredamento, tenendo sempre d’occhio la praticità e la resistenza.
Ecco alcuni consigli su come scegliere il divano.
Innanzitutto, la scelta del divano deve partire dall’individuazione della tipologia più adatta alle esigenze della famiglia e a forma e dimensioni della stanza in cui verrà inserito.
Esistono diversi tipi di divano:
Leggi anche: RINNOVARE UN DIVANO IN LEGNO DA SOLI: COME FARE? QUALCHE CONSIGLIO
La scelta del tipo di divano dipende dalla grandezza della stanza in cui verrà collocato.
Se per salotti molto grandi si può optare per divani a penisola o di forma angolare, nel caso di ambienti di ridotte dimensioni, è meglio scegliere un divano lineare, a due posti, o a tre posti qualora la parete lungo cui va inserito è abbastanza lunga.
Una buona idea per stanze piccole può essere il divano con contenitore, che permette di sfruttare al massimo lo spazio disponibile e di riporvi oggetti.
In ogni caso, la scelta dello stile, per esempio classico con linee arrotondate o dalle forme essenziali e minimaliste in stile moderno, dipende dal resto dell’arredo, e lo stesso vale per la scelta del colore.
Per quanto riguarda, i materiali, essi vanno scelti in base a diversi fattori, quali lo stile della stanza, il prezzo e la praticità.
Il divano in pelle è quello più resistente nel tempo, ma è anche il più costoso; quello in ecopelle è decisamente più economico ed è molto pratico per quanto riguarda la pulizia.
Il divano in tessuto, se è sfoderabile, è facile da lavare e offre infinite varianti per fantasie e colori; si può optare anche per la microfibra, che è gradevole al tatto e non si rovina facilmente.