Con ben 230 realtà partecipanti e più di 250 eventi disseminati su tutto il territorio, torna The Venice Glass Week, il festival internazionale che dal 2017 si tiene a Venezia, Murano e Mestre per celebrare, supportare e promuovere l’affascinante arte del vetro, un’eccellenza dalla lunghissima tradizione e il valore inestimabile.


LEGGI ANCHE: Gli eventi a tema design&verde da non perdere a settembre


Le date e gli eventi

Giunta quest’anno all’ottava edizione, la manifestazione è in programma dal 14 al 22 settembre con il tema #AworldofGlass e, sia per pubblico che per espositori, si preannuncia come la più internazionale di sempre.

Ricchissimo il calendario, con mostre, installazioni, visite guidate, laboratori, convegni, premiazioni, attività didattiche, iniziative per le famiglie con bambini e perfino una gara podistica tra le fornaci, per la maggior parte a ingresso gratuito, distribuite in tutta la città. 

Gli appuntamenti da non perdere

Tra gli eventi da non perdere: le mostre The Venice Glass Week Hub, con una selezione di opere di 25 artisti nazionali e internazionali, e The Venice Glass Week HUB Under35, con le opere e i progetti di 18 giovani artisti e designer under 35, per la maggior parte internazionali; entrambe sono ospitate in Campo Santo Stefano all’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti nella sede di Palazzo Loredan.

Imperdibili, poi, anche The Venice Glass Week Tours by Select, cinque visite guidate gratuite con aperitivo veneziano in storiche fornaci di Murano, e un giro sul Glass Bateo, un vaporetto che per l’occasione è stato allestito per ospitare una mostra, incontri ed eventi. 


LEGGI ANCHE: Le design week di settembre in Europa


Una manifestazione tra passato e futuro

Manifestazione ricca e sfaccettata, The Venice Glass Week testimonia la grande vivacità della scena artistica, culturale e produttiva nel settore del vetro, sia in Italia che nel resto del mondo. «The Venice Glass Week è un evento che valorizza l’identità profonda di Venezia, legata da secoli alla maestria del vetro artistico», ha detto Paola Mar, Assessore al Patrimonio, Toponomastica, Università, Promozione del Territorio del Comune di Venezia.

Per informazioni: www.theveniceglassweek.com

Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news