Giornalista
Vivere in città significa spesso spazi personali più ridotti e, specialmente si vive in un monolocale o un bilocale, avere un piccolo balcone non è così usuale.
Sarà probabilmente solo un piccolo terrazzo, ma può comunque diventare una zona relax dove trascorrere serate tranquille, magari in compagnia. Per renderlo ancora più accogliente, ecco alcuni consigli di arredamento che possono aiutare.
LEGGI ANCHE: Che permessi servono per ampliare il balcone?
Anche se l’area del balcone è piuttosto ridotta, si può comunque aggiungere una seduta comoda e confortevole, come un divano o qualche poltrona.
Si può optare per un divanetto biposto da posizionare lungo il lato più corto, oppure per un sofà ad angolo, in modo da ottimizzare gli spazi.
Un’idea per risparmiare e aggiungere un elemento originale potrebbe essere quella di riciclare alcuni pellet e aggiungervi sopra dei cuscini soffici.
Una fila di lucine, qualche lanterna, un paio di candele. Le luci sono importanti per rendere l’atmosfera più calda e accogliente.
Una lampada ruberebbe troppo spazio, ma ci sono soluzioni ben più adatte a un esterno che rendono anche il clima generale elegante e quasi magico.
Un tavolino da esterno non può mancare. Utile per appoggiarci bicchieri o qualche piattino da aperitivo, rischia però di avere dimensioni troppo grandi per adattarsi al balcone.
Un’idea è quella di ricorrere a tavoli e sedie pieghevoli, in modo da poterli estrarre solo all’occorrenza.
Per completare l’arredo del balcone, gli accessori giusti e i piccoli dettagli possono fare la differenza. Tra questi:
A volte è sufficiente un particolare per trasformare l’intero balcone.