Giornalista
L’ingresso è il biglietto da visita della casa, ma spesso lo trascuriamo. Quante volte ci è capitato di entrare in un’abitazione con un ingresso anonimo o peggio ancora caotico, pieno zeppo di scarpe in disordine, ombrelli e cappotti alla rinfusa?
Vediamo come organizzare l’ingresso e creare un’entrata ad effetto.
Per creare un ingresso di casa scenografico, innanzitutto bisogna liberare lo spazio dalle cose superflue, eliminando il caos, come le scarpe in disordine, gli ombrelli lasciati a terra o i cappotti ammassati sull’appendiabiti.
Per organizzare l’ingresso, una soluzione è quella di dotarsi di mobili contenitore, con ante per nascondere giacche, ombrelli e borse.
Anche lo svuotatasche si rivela un alleato per eliminare quella tipica “montagnetta” di chiavi, tessere e monete che tendiamo ad accumulare all’entrata.
Se sì ha la possibilità, un intervento smart è quello di creare a parete un sistema di vani a scomparsa, cioè con ante richiudibili per celare alla vista il contenuto.
Last but not least: dotarsi di una o più scarpiere, per fare ordine e riporre le decine di paia di scarpe che affollano gli zerbini o gli angoli della casa.
Una volta liberato l’ingresso, è il momento di decorarlo: se le pareti sono vissute, sarebbe bene rinfrescarle con colori luminosi, come il bianco o i più ricercati pastello, cromie che amplificano e raddoppiano la sensazione di luminosità.
La luce è molto importante perché l’ingresso di casa è spesso un ambiente chiuso, senza finestre e quindi buio. Dopo aver rifatto il look delle pareti, è ora di pensare al mobilio e ai complementi d’arredo, che devono essere funzionali ma anche decorativi.
La scelta è ampia: ci sono i mobili compatti, con cassetti e specchi integrati, quelli con ganci per appendere cappelli e cappotti, quelli con ripiani a ribalta, per trasformare l’ingresso, anche il più piccolo, in uno spazio home-office.
I 5 ACCESSORI ESSENZIALI PER UNA CASA ORDINATA E ORGANIZZATA
CASA PICCOLA? LA GUIDA PER FARE SPAZIO AL NEONATO IN ARRIVO
Per un ingresso di casa dall’effetto wow, la regola è giocare con elementi e oggetti che di solito non si trovano nell’ingresso: le stampe artistiche, i manufatti artigianali, le candele profumate, le piante e tanto colore.
Per chi vuole stupire gli ospiti, si potrebbe per esempio mettere delle scritte luminose realizzate con le luci al neon, con frasi del tipo “Welcome home”, “Casa dolce casa”, o frasi motivazionali come “Esci e splendi”.