Link copiato!
Link copiato!
Come costruire un camino finto per dare un tocco romantico alla casa
Architettura e Design 31 ottobre 2023

Come costruire un camino finto per dare un tocco romantico alla casa


Legno, cartongesso e cartone: tutti i modi per realizzare un camino decorativo e dare nuova personalità a una stanza.
author-avatar
Sofia Barbetta

Giornalista

Cosa c’è di più rilassante di una serata davanti al camino in compagnia di un buon libro o di più romantico di stare con la persona amata a guardare i lapilli del fuoco? Probabilmente nulla, ma se desiderate un camino e dentro casa vostra non c’è lo spazio o la possibilità di realizzare uno vero, non demoralizzatevi! In questo articolo vi racconteremo come creare uno splendido caminetto di decorazione. Non emanerà calore, ma vi regalerà in ogni caso un’atmosfera magica!

Scegli il camino più adatto alla tua casa

In base allo stile di casa si possono scegliere diversi materiali per realizzare il proprio camino di decorazione: il legno è perfetto per una casa di campagna o dallo stile tradizionale, mentre il cartongesso ben si presta a uno stile più moderno. 

Camino in legno

Per un camino in legno è necessario procurarsi delle tavole di misura adeguata e procedere all’assemblaggio avvitandole fra loro in modo da creare la struttura del camino. Ricorda che il legno deve essere spazzolato e pulito, oltre che trattato applicando un primer e in seguito la vernice del colore desiderato. 

Camino in cartongesso

Per realizzare un camino in cartongesso occorre invece sostituire le tavole in legno con pannelli in cartongesso che, una volta assemblati sempre grazie a viti e avvitatore, potranno essere verniciati oppure ricoperti con piastrelle per soluzioni ancora più creative.

Camino in cartone

Chi desidera una soluzione più rapida ed economica, sebbene meno resistente nel tempo, può scegliere di realizzare il camino decorativo con fogli di cartone, da tagliare a misura per dare vita alla struttura del caminetto. Anche il cartone può essere dipinto e decorato a proprio gusto, armonizzandosi con l’ambiente. 

Spazio alla creatività con le decorazioni

Se è vero che in un caminetto finto manca il calore della fiamma, la creatività può però farla da padrona regalandoci soluzioni d’effetto. Alcune idee? Decora il tuo camino in modo diverso in base alla stagione, inserisci nella sua nicchia candele o ciocchi di legno disposti con precisione, fanne un originale vano per accogliere i tuoi libri preferiti, una scultura, una pianta o una ghirlanda.

Il caminetto finto è un angolo d’arredo capace di esprimere la personalità di chi abita la casa e di dare un tocco speciale alla stanza. 

Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news
Articoli più letti
Guide più lette
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it