Giornalista
La Cina ospita storiche costruzioni di notevole altezza, prima fra tutte la Grande Muraglia. Ma sapevate che è anche il Paese con il maggior numero di grattacieli al mondo?
Proprio così: supera addirittura gli Stati Uniti e il Giappone. Tra i tanti, uno in particolare offre una vista mozzafiato e regala ai visitatori un incantevole sguardo sullo skyline della città. È la Shanghai Tower, il grattacielo più alto della Cina, simbolo della moderna imponenza architettonica e del progresso raggiunto dal Paese.
Dopo aver visto luoghi e attrazioni particolari di questo Paese, come Harbin – la città di ghiaccio – o le dingzihu, scopriamo di più su questo grattacielo.
Con i suoi 632 metri di altezza svetta imponente sulla vivace metropoli cinese. La Shanghai Tower sorge nel distretto di Pudong e ha sin da subito catturato l’attenzione del mondo intero per la sua audace architettura e le sue innovazioni tecnologiche.
La Torre è alta 127 piani, può ospitare fino a 16mila persone e si configura come una piccola città verticale, animata da:
Completano il tutto giardini verticali e aree verdi, ottime soluzioni per garantire la qualità dell’aria e un buon microclima. La versatilità del grattacielo e il suo adattamento alle esigenze evolutive di Shanghai lo rendono un punto di riferimento imprescindibile per i cittadini.
LEGGI ANCHE: Il grattacielo più sottile al mondo si trova a New York
La Shanghai Tower non è solo il grattacielo più alto della Cina, ma un vero e proprio capolavoro architettonico e un esempio di eccellenza ingegneristica.
La costruzione, completata nel 2015, è stata guidata dallo studio Gensler, che ha optato per una forma spiraliforme, protesa verso il cielo, con una serie di sezioni sovrapposte: nove cilindri posti l’uno sopra all’altro, sempre più stretti, man mano che si procede verso l’alto, racchiusi da un doppio strato di vetro.
Una struttura che non solo conferisce alla Torre un aspetto unico e sorprendente, ma contribuisce anche a migliorarne la stabilità e la resistenza alle forze naturali, in primis tifoni e terremoti.
Altro punto di eccellenza dell’edificio è la sua realizzazione con criteri di sostenibilità in classe A, dunque ad altissima efficienza energetica.
La facciata in vetro garantisce un’illuminazione naturale e, insieme all’ottima coibentazione, riduce i consumi di riscaldamento e raffrescamento.
Le turbine eoliche in cima all’edificio generano migliaia di kWh all’anno di energia elettrica e, insieme all’impianto geotermico per gli spazi interni nel seminterrato e al sistema di raccolta e riciclo delle acque piovane, rendono la Shanghai Tower un leader nell’edilizia sostenibile e un meraviglioso punto di contatto tra passato e futuro