Collaboratrice di Immobiliare.it
Anche se stai per cambiare casa non devi separarti dalle tue piante! Per portarle con te durante il trasloco basta seguire delle semplici regole che ti permetteranno anche di non spendere eccessivamente!
Avvalendosi dell’aiuto di una ditta specializzata, portare con sé le piante non ha costi esagerati, soprattutto se è associato al trasporto di altri oggetti personali voluminosi tipo i mobili.
Fornire delle cifre precise può essere difficile: ma si può stimare che, per un volume di 3 metri cubi, il costo si aggira intorno ai 1000-1500 euro, mentre se si sale a 10 metri cubi, il costo sale fino a 3000 euro.
Per quanto riguarda il trasporto, a seconda della quantità e del numero di piante da portare, ci sono diverse opzioni. In caso ci si avvalga del trasporto su furgone, è opportuno caricarle per ultime, in modo da essere scaricate poi per prime; sarà inoltre più agevole, in caso di lunghe tratte, annaffiarle e non saranno danneggiate, perché risulteranno correttamente ancorate.
Se, invece, bisogna portare solamente piante di piccole dimensioni, si può utilizzare anche l’auto, posizionandole in cassette di legno o in un altro contenitore che permetta di trasportarle in sicurezza.
Un’ulteriore possibilità può essere richiedere a un fioraio o un giardiniere di occuparsi delle piante e trasportarle nella nuova abitazione, perché spesso possiedono i mezzi adatti per il loro trasporto.
Leggi anche: FENG SHUI: LE PIANTE CHE ATTIRANO ENERGIA POSITIVA
Le piante devono essere l’ultima cosa da imballare: meglio farlo la sera o la mattina prima di partire. Per proteggerle occorrono: carta di giornale, cotone, scatole o cassette di legno e corda elastica con ganci.
Procedere imballando le piante in vaso più delicate, avvolgendole in un foglio di giornale e posizionandole in una scatola da traslochi.
Se il trasloco avviene nei mesi estivi, è bene bagnare la carta o imbibire del cotone con acqua fresca. Ancorare, quindi, le piante al mezzo di trasporto scelto con corde elastiche e portarle nella tua nuova casa.
Gli arbusti o le altre piante presenti nel giardino richiedono maggiori attenzioni: occorre infatti estrarla dal terreno facendo attenzione a non rovinare le radici.
L’area circostante va zappata, la zolla sollevala e poi rivestita con una rete in modo che il terreno non si stacchi facilmente e, in seguito, avvolgerla nella carta da giornale.