Link copiato!
Link copiato!
piante terrazzo
Animali e Piante 21 luglio 2022

Le piante per il balcone che richiedono poca manutenzione: cosa sapere


Le piante per il balcone e per il giardino che richiedono una facile manutenzione. Scopri le soluzioni più indicate e quelle da evitare.
author-avatar
Letizia Del Nero

Collaboratrice di Immobiliare.it

Le piante da balcone sono ideali per apportare un tocco di colore agli spazi esterni di qualsiasi tipologia e grandezza. La scelta degli elementi decorativi ricade, sempre più spesso, sulle specie che richiedono una scarsa manutenzione, senza costringere a pulire continuamente la superficie sottostante o il giardino da foglie, petali o residui.

Le piante perfette per il balcone facili da coltivare

Vediamo di seguito quali sono le piante consigliate (e non) per decorare il balcone senza fare fatica.

I tagete

Colorati e sgargianti i tagete, conosciuti anche come garofani d’India, sono particolarmente resistenti. Richiedono un’irrigazione costante, ma non eccessiva. Con le sue fioriture abbondanti, il tagete è ideale per decorare le aiuole, per la terra piena e per la coltivazione in vaso.

Sono consigliate anche a chi non ha il pollice verde, in quanto si coltivano piuttosto facilmente, fioriscono molto a lungo e non “perdono” petali o foglie.


Leggi Anche: INNAFFIARE LE PIANTE: 3 CONSIGLI PER RISPARMIARE ACQUA


Le viole del pensiero

Disponibili in una vasta gamma di nuances e abbinamenti, le viole del pensiero decorano in maniera raffinata e graziosa qualsiasi spazio esterno e sono apprezzate per la lunga fioritura.

Sono molto versatili e possono essere posizionate in giardino, nelle aiuole, nei vasi, nelle ciotole appese o in cassette in legno. Rallegrano il giardino dall’autunno alla primavera e sono molto semplici da coltivare.

Le ortensie

Le ortensie sono adatte ad essere coltivate in giardino o in vaso. Con le varie gradazioni di colore che vanno da quelle più tenui fino a quelle più brillanti, apportano un tocco di stile ai balconi e ai giardini di ogni tipologia, ravvivando ogni angolo. Sono anche estremamente versatili e non necessitano di una grande manutenzione.

I nasturzi

I nasturzi rallegrano con i loro colori sgargianti e accesi, anche screziati, offrendo un effetto ad alto impatto visivo. Ideali sia per il vaso che in giardino, emanano un profumo dalle note delicate.

Oltre a crescere molto rapidamente, non hanno bisogno di una manutenzione complicata e non sporcano eccessivamente la superficie sottostante.

La celosia

Questa pianta ornamentale perenne, dalla tipica forma simile a una spiga, è molto apprezzata per via della grande facilità di coltivazione e per i colori brillanti e intensi (rosso, arancione, viola e rosa).

Tra le soluzioni meno indicate troviamo, invece, i gerani, le begonie e i fiori della fucsia, che sporcano di più poiché perdono frammenti abbastanza di frequente.

Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news
Articoli più letti
Guide più lette
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it