Collaboratrice di Immobiliare.it
Se si vive in una casa autonoma e si ha a disposizione un giardino di proprietà, la sua manutenzione può richiedere molto impegno per mantenere in salute piante, alberi e arbusti.
Tra i problemi più frequenti ci sono le erbacce, che in alcune stagioni infestano il giardino rovinandone la bellezza. Per eliminarle si può ricorrere agli erbicidi, che però possono costituire un pericolo per bambini e animali domestici.
A meno che non si voglia procedere estirpando le erbacce con una pulizia manuale, si può ricorrere ad alcuni rimedi naturali che funzionano come dei veri e propri erbicidi, facendo seccare e quindi eliminare l’erba infestante. Vediamo come seccare le piante.
LEGGI ANCHE: Come fare un giardino senza erba?
Ecco 5 rimedi naturali e fai da te per risolvere il problema delle erbacce in giardino:
Si tratta di una soluzione molto economica con un prodotto di facile reperibilità presente in ogni casa. Occorre preparare una soluzione composta da aceto, preferibilmente di sidro, succo di limone e sapone neutro.
Utilizzando un flacone spray, la si può spruzzare direttamente sull’area da trattare e i risultati sono immediati.
Anche questo rimedio utilizza un prodotto economico presente in casa, che non presenta alcun rischio per le altre piante e per gli animali.
Va realizzata una soluzione con poca acqua, un cucchiaio di sale grosso e un po’ di sapone neutro, mescolando fino a quando il sale non sarà completamente sciolto. La miscela va poi spruzzata sulle erbacce ed essa le farà seccare rapidamente.
L’uso del bicarbonato è molto efficace, ma occorre utilizzarlo con attenzione perché si rischia di danneggiare le altre piante del giardino: questo rimedio è quindi adatto non per un uso generalizzato e su ampie zone, ma in caso di erbacce che crescono nelle fessure o sui muri.
Il bicarbonato di sodio va semplicemente mescolato con acqua e applicato su erbacce e rovi.
LEGGI ANCHE: Bicarbonato di sodio: gli usi che non ti aspetti in casa
Questo prodotto, acquistato o realizzato in casa con le foglie di eucalipto, può essere un rimedio utile per eliminare le erbacce e anche per combattere le formiche che spesso sono presenti nei giardini.
L’olio di eucalipto va applicato direttamente sulle erbacce.
Si tratta del rimedio fai da te più semplice in assoluto. Basta far bollire dell’acqua e poi versarla sulle erbacce che si vogliono eliminare.
Per potenziare l’effetto si può aggiungere all’acqua calda un po’ di sale grosso.