Quando si sente parlare di una Dracena compacta ci si riferisce alla tipologia di pianta tipica delle Isole Canarie, ormai ampiamente diffusa sulle coste di tutto il bacino mediterraneo.

Conosciuta anche con il nome di “Tronchetto della felicità“, questo vegetale ha le proprie origini nelle zone tropicali dell’Africa, dove il clima è molto caldo per la stragrande maggioranza dell’anno.

Per questo, parliamo di una pianta molto resistente alle alte temperature, capace di sopportare soglie di calore anche molto alte e prolungate nel tempo. Oggi è molto diffusa tra gli amanti della botanica che vogliono riempire un angolo della propria casa con qualcosa di alternativo.

Ecco tutte le indicazioni per coltivarla al meglio.


LEGGI ANCHE: Come coltivare la Lunaria o Moneta del Papa


Dracena compacta: dove tenerla in casa

Partiamo dal presupposto che la Dracena compacta non gradisce l’esposizione diretta alle fonti di luce: di conseguenza, la sua collocazione ideale all’interno di una casa o di un appartamento è in un angolo non troppo illuminato.

Se la si mette sul balcone o in giardino, è bene proteggerla dai raggi solari utilizzando una tenda o un gazebo.

Dracena compacta: ogni quanto innaffiarla e come farlo

Trovandosi a proprio agio negli ambienti tropicali, la Dracena compacta necessita di quantitativi di acqua molto ridotti. In particolare, le sue radici soffrono molto l’umidità per questo è bene curare la propria piantina innaffiandola poco e preferibilmente con terreno secco.

Quale terriccio per coltivarla in casa

Proprio per la necessità di limitare il quantitativo di umidità attorno alle radici, per crescere al meglio la Dracena compacta occorre piantarla in un terriccio molto drenante che garantisca una costante defluenza dell’acqua.

La Dracena compacta cresce molto bene anche in idrocoltura.

Dracena compacta, le curiosità su foglie e punte

La Dracena compacta è riconosciuta unanimemente come una pianta capace di assorbire e smaltire le scorie presenti nell’ambiente in cui è inserita. Ciò avviene anche dentro casa, con il vantaggio di limitare e contrastare gli agenti inquinanti che possono accumularsi dentro l’abitazione.

Un po’ per questa tendenza a trattenere le sostanze tossiche, un po’ per la loro estrema fragilità, sta di fatto che le foglie e le punte della Dracena compacta tendono a rompersi e a cadere in maniera molto più frequente rispetto alla media. Tuttavia, bastano pochi ciuffi della pianta madre interrati in un vaso per far crescere un nuovo arbusto.

Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news