È nota anche come Moneta del Papa, ma il suo nome è Lunaria. Si tratta di una pianta che offre una splendida fioritura e, quando i fiori appassiscono, regala frutti altrettanto decorativi.

Scopriamo come coltivare la Lunaria e tutto quello che devi sapere per goderti questa pianta in ogni fase del suo ciclo vitale, in giardino, sul balcone o dentro casa.


LEGGI ANCHE: Come prendersi cura della berretta del vescovo


Cos’è la Lunaria

Questa pianta ha anche altri nomi: oltre a Lunaria e Moneta del Papa è chiamata anche Monete di Giuda, Occhiali del Papa, fiore di seta o erba d’argento.

Si tratta di una pianta erbacea della famiglia delle crucifere che cresce spontaneamente, ma si può anche coltivare in giardino o in vaso. Il suo stelo può raggiungere anche un metro d’altezza.

Perché coltivare la Lunaria

Quando è in piena fioritura, tra aprile e giugno, la Lunaria offre bellissimi fiori con sfumature che vanno dal rosa al viola e sono delicatamente profumati. Quando i fiori appassiscono però non perde la sua bellezza, anzi la trasforma in modo stupefacente.

I frutti che seguono dai fiori, infatti, sono dei dischi madreperlacei che custodiscono i semi tra due lamelle argentee. Per via del loro aspetto simile alla luna nella forma e nel colore prendono il nome Lunaria. Tuttavia, i dischi somigliano anche a delle monete.

Le varietà di Lunaria

Quale varietà scegliere? Per avere una fioritura profumata scegliete la Lunaria rediviva. La Lunaria biennis, invece, è biennale e i fiori non fanno profumo, ma è anche più resistente e facile da coltivare.

In ambedue i casi i fiori sono rosa-violetto e le silique – cioè i frutti – hanno forma piatta ed ellittica di colore argenteo e si possono conservare a lungo.

Come coltivare la Lunaria

La Lunaria va piantata in mezz’ombra ma si comporta bene anche al sole. Prepara il terreno con la vanga e aggiungi se possibile un concime granulare per piante da fiore. Il terreno, meglio a pH neutro, va irrigato e drenato con cura prima della semina.

Si semina tra giugno e agosto mentre la fioritura inizia ad aprile e prosegue fino a giugno. Se preferisci non occuparti della semina puoi acquistare le piantine già pronte al vivaio. Annaffia regolarmente mantenendo il terreno sempre umido ma curando che non rimangano ristagni di acqua.

La lunaria cresce bene nelle aiuole del giardino ma puoi adottare anche la coltivazione in vaso purché sia abbastanza grande da sostenere la pianta che cresce fino a un metro di altezza.

Una volta esaurita la fioritura, puoi cogliere i rami con le silique per lasciarle essiccare e utilizzarle come elementi ornamentali in mazzi di fiori invernali o dentro i vasi posizionati per casa.

Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news