Collaboratrice di Immobiliare.it
In questi giorni è stato presentato il progetto del nuovo palasport di Santa Giulia. L’obiettivo è realizzare la più grande e moderna arena polifunzionale d’Italia con lo scopo di ospitare nel 2026 le gare delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina. A gestire la realizzazione della struttura sarà Cts Eventim, uno dei fornitori internazionali leader nel settore della biglietteria e organizzazione di eventi live.
L’arena, di oltre 10mila metri quadri, potrà accogliere fino a 16.000 spettatori e con i suoi due parcheggi multipiano fino a 2.750 auto. La struttura prevede un investimento complessivo di 180 milioni di euro e sarà in grado di ospitare anche eventi all’aperto.
I lavori di costruzione sono fissati dall’autunno 2022 all’autunno 2025, ma i lavori di bonifica dell’area sono già iniziati da circa un anno. L’arena sarà costruita su un lotto edificabile di circa 50mila metri quadri nella zona sud-est di Milano.
Quest’opera, come anche il nuovo Mercato alla Stazione Centrale e altri lavori di riqualificazione, rientra nel progetto di sviluppo urbanistico di Milano; nel dettaglio in quello dedicato all’area di Santa Giulia che comprende abitazioni, uffici e spazi commerciali per una superficie di 120 ettari.
Alla presentazione del progetto hanno partecipato l’assessore all’Urbanistica Pierfrancesco Maran, Klaus-Peter Schulnberg, Ceo di Cts Eventim, Davide Albertini Petroni, amministratore delegato di Milano Santa Giulia Spa e il sindaco Giuseppe Sala.
Quest’ultimo nel suo intervento ha dichiarato: “Una nuova arena che attendiamo a Milano da tanto tempo, quasi a prescindere dalle Olimpiadi. Un nuovo impianto destinato a ospitare eventi sportivi e non solo, con 16.000 spettatori come massima capienza, qualcosa che sarà importantissimo anche per le olimpiadi. Adesso pensiamo ai Giochi e ad arrivare con i lavori finiti al momento giusto gestire quelle settimane delle olimpiadi poi però l’arena sarà un patrimonio di Milano. Sono molto soddisfatto di questa presentazione anche perché la partnership che è stata scelta è una società primaria nella gestione di eventi quindi porteranno la loro esperienza già collaudata altrove”.