Giornalista
In vista dei prossimi caldi, meglio scegliere piante per i balconi che abbiano bisogno di poca acqua. Particolarmente adatte al periodo tra marzo e aprile sono i gerani, le aromatiche e le margherite.
Niente paura, preparate vasi e fioriere pensili per far spazio a gerani, aromatiche e margherite, tra le specie fiorite che vale la pena mettere a dimora proprio in questo periodo, tra marzo e aprile.
Tra le piante che hanno una maggiore protezione al sole ci sono quelle con foglie argentee, verde-azzurro o grigio-verde. Tra queste ricordiamo le erbacee perenni e annuali come Cineraria, Elicriso e Senecio bicolor, oltre al fiore bianco del Convolvolo, una specie che in primavera si estende con grande velocità.
Tra le erbacee che resistono al sole e si mantengono di più ci sono sicuramente le margherite, una specie amata da tutti che ricorda il bel tempo dell’estate.
Per creare un effetto più ricco si possono creare delle composizioni, coltivando più di una piantina in un vaso ampio, rotondo o rettangolare.
Anche la Salvia farinacea può crescere in vaso sul balcone. Diversa dalla salvia comune perché ritenuta più bella, è in grado di reggere il sole ma non quando l’esposizione è troppo prolungata. Il suo volume è folto e ha steli eretti con fiori accesi. Si coltiva sia in vaso che in piena terra.
COME ABBINARE LE PIANTE AROMATICHE IN UN SOLO VASO?
COME UTILIZZARE L’ARGILLA ESPANSA PER LE PIANTE IN GIARDINO
Le graminacee a volte perdono colore e vitalità a causa del caldo, sono principalmente piante da esterno, molto resistenti al sole e adatte ai suoli aridi, ma negli ultimi anni sono sempre più utilizzate come piante da balcone.
Quelle più facilmente reperibili nei vivai sono Stipa e Mischantus, ideali per creare bei volumi, oppure Pennisetum. I gerani prediligono le zone assolate, ma con delle eccezioni ed è sempre utile in questi casi controllare la varietà sull’etichetta del vaso.
La Lantana camara è un piccolo arbusto molto resistente alla siccità. I fiori sono molto colorati, di solito gialli, arancio, rosso vivo e lilla. Per una fioritura prolungata, in estate andrebbe concimata un paio di volte al mese.
Anche il rosmarino è adatto per questa tipologia di ambiente, con i suoi eleganti fiori azzurri e particolarmente vivido nella varietà francese detta boule.
Anche se non ha bisogno di molta acqua, meglio sempre irrigare almeno due volte al mese, soprattutto durante il caldo intenso.