Collaboratrice di Immobiliare.it
Per abitudine molte persone lasciano il caricabatterie del cellulare sempre attaccato alla presa di corrente, anche quando il telefono non è messo in carica: si tratta spesso di un gesto fatto per pigrizia e per comodità.
Ma ci si può chiedere se lasciare il caricatore collegato alla presa senza il cellulare in ricarica consumi energia oppure sia sicuro o comporti dei rischi.
Vediamo per quale motivo lasciare il caricabatterie attaccato non è una buona idea.
I motivi per i quali non ha senso o è addirittura dannoso lasciare sempre il caricabatterie del cellulare collegato alla presa della corrente elettrica, anche quando non lo si sta usando per la ricarica, sono diversi:
I consumi dei caricatori degli smartphone quando non sono in uso sono stati stimati. Vi sono però delle differenze a seconda del tipo di caricabatterie: i dispositivi wireless in standby consumano di più rispetto a quelli tradizionali a filo, a causa della tecnologia a induzione che sta alla base del loro funzionamento.
Un caricatore tradizionale a filo posto in standby consuma mediamente circa 0,2 W, mentre un caricatore wireless ne consuma 1,6 W, vale a dire otto volte di più. Quindi, lasciando il caricabatterie sempre collegato durante tutto l’anno, per un totale di 8.760 ore, i consumi in termini energetici sarebbero rispettivamente di 1.752 Wh per il caricatore a filo e di 14.016 Wh per quello wireless.