Link copiato!
Link copiato!
Corviale
Roma 6 marzo 2023

Passeggiate per le periferie di Roma: tutti i dettagli sull’iniziativa


La città eterna come non l’avete mai vista. In cosa consiste il progetto delle passeggiate per le periferie di Roma promosso dall'associazione Ottavo Colle.
author-avatar
Nicola Teofilo

Giornalista

Il quartiere Corviale di Roma è nato da un’idea di Mario Fiorentino che aveva l’obiettivo di lasciare un “segno urbano” tangibile e differente per il futuro, quasi come un tratto futuristico.

Fiorentino ricevette l’incarico dall’Istituto Case Popolari. Il Corviale era la risposta alla grande crisi di alloggi della quale Roma soffriva in quegli anni immediatamente successivi al miracolo economico italiano.

Una passeggiata per riscoprire Corviale e le periferie di Roma

Per scoprire cosa rappresentano veramente le periferie romane, la loro storia e tradizione, nascono le passeggiate promosse dall’Associazione “Ottavo Colle”.

L’associazione, accompagna da oltre un decennio moltissimi cittadini alla scoperta del quartiere Corviale e del famossissimo palazzo lungo 1 km in stile brutalista.

Le passeggiate hanno lo scopo di comunicare che la “città eterna” ha tanti volti e che è bene conoscerne le luci e le ombre per abbattere i preconcetti.


Leggi Anche: TOR MARANCIA, ROMA: IL QUARTIERE DEI MURALES. QUALI SONO I PREZZI DELLE CASE?


Le prossime passeggiate nella periferia romana

Su questa pagina è possibile essere sempre aggiornati su laboratori e itinerari di sociologia urbana. Tra i prossimi appuntamenti, è prevista:

Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news
Articoli più letti
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it