Link copiato!
Link copiato!
Case, Ville e Condomini 21 agosto 2023

Ferservizi (Gruppo FS) ha messo in vendita case cantoniere in tutta Italia


Tra gli acquisti immobiliari a buon mercato ci sono anche le case cantoniere. Sono immobili di proprietà demaniale gestiti dall'Anas, gruppo Fs Ferrovie dello Stato italiane.
author-avatar
Nicola Teofilo

Giornalista

Tra gli acquisti immobiliari a buon mercato ci sono anche le case cantoniere. Sono immobili di proprietà demaniale gestiti dall’Anas, gruppo Fs Ferrovie dello Stato italiane. Pezzi di storia che rievocano stili, architetture e mestieri oggi scomparsi, le cui tracce sono tuttora evidenti in alcuni scorci anche suggestivi della nostra bella Italia.

Come acquistare le case cantoniere in vendita

Sul sito Ferservizi, alla voce “Immobili Fs”, è online il “Portale Immobiliare” con le offerte a questo link. Ferservizi gestisce la vendita e l’affitto del patrimonio immobiliare del Gruppo Fs, con diverse opportunità. Gli utenti possono navigare attraverso la mappa dell’Italia e cercare annunci di appartamenti, fabbricati, caselli ferroviari, terreni, aree edificabili.

Le singole offerte sono georeferenziate, comprendono immagini, documentazione fotografica, descrizioni, metratura e valore immobiliare.

Gli annunci sono rivolti a tutti i cittadini e alle società private.

Cos’è una casa cantoniera

Fs offre numerose soluzioni. Gli appartamenti e le case cantoniere presentano facciate dal tipico colore rosso, con prezzi più conveniente rispetto al resto del mercato.

Le case cantoniere sono state istituite nel 1839. Sono un pezzo di storia del nostro Bel Paese, infatti sono in gran parte localizzate lungo le strade statali storiche italiane. All’epoca erano riservate ai “cantonieri”, una figura professionale pian piano scomparsa dopo gli ultimi pensionamenti. Erano operai addetti al controllo e alla manutenzione delle strade e dei passaggi ferroviari. Nell’epoca delle grandi espansioni urbanistiche, questa soluzione era riservata agli operai per poter gestire comodamente casa e lavoro.

Si chiamavano cantonieri perché gestivano i tratti stradali che lo Stato suddivise in cantoni, piccoli pezzetti di massimo 3-4 km.

Negli anni Ottanta del Novecento, quando l’Italia si avviava verso il libero mercato e la concorrenza, in antitesi all’assistenzialismo di Stato, furono dismesse per via dei costi eccessivi di manutenzione a carico della società ferroviaria pubblica.

Le case cantoniere sono immobili abitabili a tutti gli effetti. Alcune sono molto ampie e localizzate in zone di pregio, ma a costi molto più contenuti rispetto a quelli propri del libero mercato.

Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news
Articoli più letti
Guide più lette
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it