Link copiato!
Link copiato!
una persona scrive
Opinioni 21 novembre 2023

Mercato immobiliare 2023: ancora in calo secondo gli ultimi dati ISTAT


Scopriamo insieme cosa è emerso dagli ultimi dati ISTAT sulle compravendite e i mutui di fonte notarile.
author-avatar
Paola D'Ambrosio

Digital Content Specialist

Secondo gli ultimi dati dell’ISTAT (Istituto Nazionale di Statistica), nel primo trimestre 2023 sono diminuite le convenzioni notarili di compravendita e le altre convenzioni relative ad atti traslativi a titolo oneroso per unità immobiliari.

Cerchiamo di capire cosa ci dice l’ultima indagine e qual è la situazione delle compravendite in Italia.

I dati del primo trimestre 2023

Nell’analisi ISTAT, nel primo semestre 2023 le compravendite su base notarile hanno registrato un calo del 5% rispetto al trimestre precedente e dell’11% su base annua.

Per quanto riguarda, invece, le convenzioni notarili per mutui, finanziamenti e altre obbligazioni con costituzione di ipoteca immobiliare la diminuzione è del 12,6% rispetto al trimestre precedente e del -31% su base annua.

In ogni caso, si tratta di un calo che si osserva dal secondo semestre del 2022.

Mercato immobiliare in Italia: breve panoramica

Nei dati forniti dall’ISTAT sulle compravendite e i mutui di fonte notarile emerge che, a parte il Nord-est (che ha riportato un +1%), il settore abitativo ha avuto delle performance negative in tutte le suddivisioni geografiche del Paese, se confrontate a livello congiunturale:

Su base annua, invece, ecco quali sono state le variazioni del settore abitativo :

La maggior parte delle convenzioni stipulato ha riguardato trasferimenti di proprietà di immobili a uso abitativo, il 5,9% immobili a uso economici e soltanto per lo 0,3% si è trattato di convenzioni a uso speciale e multiproprietà.

Se, da un lato, le transazioni immobiliari sono calate dell’11,6% in confronto al primo trimestre 2022, il dato positivo arriva dal settore economico, in cui hanno registrato un +1,6%.

Ad ogni modo, il calo del mercato immobiliare nel I trimestre 2023 non solo segue la scia negativa del III e nel IV trimestre del 2022, ma sottolinea anche la contrazione di un settore trainante, quello abitativo, come segnalato anche dall’ISTAT.

Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news
Articoli più letti
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it