Link copiato!
Link copiato!
FIMAA chiede di modificare la normativa sull'accesso alla professione di agente immobiliare
Opinioni 26 ottobre 2023

FIMAA chiede di modificare la normativa sull’accesso alla professione di agente immobiliare


Le proposte avanzate da Maurizio Pezzetta, vicepresidente vicario FIMAA, in un incontro con l'onorevole Fabrizio Comba (FI), membro della Commissione Attività Produttive, Commercio e Turismo della Camera.
author-avatar
Leonardo Capponi

Collaboratore di Immobiliare.it

La normativa di accesso alla professione di agente immobiliare è stata al centro dell’incontro che si è tenuto tra il presidente vicario della FIMAA (Federazione Italiana Mediatori Agenti Affari), Maurizio Pezzetta, e l’onorevole Fabrizio Comba, membro della Commissione Attività Produttive, Commercio e Turismo della Camera. La battaglia che FIMAA sta combattendo ha un obiettivo ben preciso: modificare le norme vigenti per garantire la preparazione e la competenza di chi si occupa di mediazione immobiliare attraverso l’istituzione di percorsi alternativi idonei.

Le modifiche richieste da FIMAA

Alla base delle richieste di FIMAA c’è, dunque, l’istituzione di un percorso formativo che permetta ai futuri agenti immobiliare di acquisire tutte le conoscenze e le competenze necessarie per la loro professione.

Il percorso dovrà comprendere i seguenti step:

  1. la frequenza di un corso di formazione o un praticantato professionale di 12 mesi;
  2. una formazione teorica o un idoneo titolo universitario (FIMAA Roma, FIMAA Italia e la Facoltà di Giurisprudenza di Roma La Sapienza hanno dato vita a un nuovo Corso di Laurea in Diritto ed economia della proprietà immobiliare);
  3. il superamento di un esame sostenuto di fronte a un soggetto superpartes come le Camere di Commercio, graduato sulla base del percorso formativo, professionale e di pratica svolto dal candidato.

Le richieste della FIMAA al MIMIT

Un’altra proposta avanzata da FIMMA riguarda la figura del tutor che segue i candidati durante il praticantato.

La FIMAA ha avanzato diverse proposte al MIMIT (il Ministero delle Imprese e del Made in Italy) allo scopo di evitare la mercificazione dell’abilitazione come agente immobiliare. In particolare:

Accorgimenti fondamentali, secondo la FIMAA, per formare figure professionali come quelle degli agenti immobiliari che seguono i consumatori “in uno dei momenti fondamentali della vita: l’acquisto di una casa o di un immobile, spesso fatto con i risparmi di una vita“.

Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news
Articoli più letti
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it