Link copiato!
Link copiato!
Vimodrone
Borsino Immobiliare 26 novembre 2024

Quanto costa comprare casa nell’hinterland? Meno che a Milano città


Per comprare casa nell'hinterland di Milano si risparmiano più di 3.000 euro/mq rispetto alla città: l'analisi.
author-avatar
Paola D'Ambrosio

Digital Content Specialist

L’ultima indagine di Immobiliare.it Insights, proptech company del gruppo di Immobiliare.it, il portale immobiliare leader in Italia, ha analizzato l’andamento dei prezzi medi di affitto e vendita negli ultimi otto anni a Milano e in periferia.

Vediamo insieme quali variazioni hanno subito rispetto al 2016 e dove è più economico comprare casa.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Immobiliare.it (@immobiliare.it)

Variazioni del canone di locazione

In confronto a otto anni fa, i canoni di affitto sono cresciuti sia a Milano (+42%) che nei comuni circostanti (+39%).

Come segnalato da Antonio Intini, Chief Business Development Officer di Immobiliare.it, “la continua crescita dei prezzi del capoluogo, infatti, ha spinto studenti e giovani lavoratori a cercare soluzioni abitative altrove, in località anche distanti dal centro cittadino ma comunque ben collegate grazie alla rete dei trasporti pubblici. Un processo che ha inevitabilmente condotto a una rivalutazione degli immobili, anche in comuni meno centrali”.

Più nel dettaglio, se nel 2016 il canone medio di locazione a Milano si aggirava intorno ai 15,7 euro/mq, nel primo trimestre del 2024 ammonta a 22 euro/mq.

Per quanto riguarda la periferia, otto anni fa il canone medio di locazione era di 9 euro/mq, contro i 12,6 euro/mq attuali. Quali sono i comuni dell’hinterland più cari? Al primo posto troviamo Vimodrone (con 16,3 euro/mq in media), seguito da:

Differenza dei prezzi di vendita a Milano e in periferia

Se, attualmente, il costo dell’affitto in periferia consente di risparmiare circa 10 euro/mq rispetto al centro, per quanto riguarda la vendita, la forbice è molto più ampia. Comprare oggi in periferia costa meno della metà rispetto a Milano città.

Infatti, rispetto a 8 anni fa, comprare casa in città costa quasi il 50% in più in confronto all’hinterland, in cui si registra un 18% in più rispetto al 2016.

Dunque, oggi a Milano occorrono circa 5.400 euro/mq per acquistare casa a differenza del 2016, in cui il prezzo oscillava intorno ai 3.600 euro/mq.

Nell’hinterland, il prezzo medio per comprare casa è di circa 2.240 euro/mq; nel 2016, invece, si aggirava intorno ai 1.900 euro/mq.

mappa con le variazioni dei prezzi di vendita

Tra i comuni più cari troviamo:

Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news
Articoli più letti
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it