Collaboratrice di Immobiliare.it
Acquistare una casa al mare può essere una buona scelta, sia che la si compri per passarci le vacanze, sia che lo si faccia come investimento o per metterla a reddito con l’affitto.
L’Italia, dotata di quasi 7500 chilometri di costa, offre moltissime località tra cui scegliere in base ai propri gusti e alle proprie esigenze.
Ecco quali sono le migliori località italiane dove comprare una casa al mare.
Suddivisa nelle due Riviere di Ponente e di Levante, la costa ligure è ricca di borghi caratteristici, baie e insenature; le sue località più note sono Santa Margherita Ligure, Camogli, Portovenere e Alassio.
Anche se sono in calo, i prezzi delle case sono tra i più alti in Italia, perciò per fare un buon affare meglio puntare su paesi magari un po’ meno conosciuti, ad esempio nelle province di Imperia e di Genova.
Anche la Toscana è una delle regioni più care per la sua bellezza e per le località ricche di arte e cultura.
Tra i luoghi più famosi e più costosi vi sono:
La Costa degli Etruschi, in provincia di Livorno, con Castiglioncello, Marina di Cecina, Bibbona e Castagneto Carducci, presenta invece prezzi più accessibili.
Leggi anche: UMBRIA E TOSCANA 2021: +125% NELLE VENDITE DI VILLE E CASALI
Nel Lazio è possibile trovare soluzioni interessanti con prezzi più bassi:
L’Arcipelago Pontino e l’Isola di Ponza, invece, sono piuttosto impegnative dal punto di vista economico.
Le isole di Procida, Ischia e Capri, i paesi della Penisola Sorrentina, della Costiera Amalfitana e del Cilento sono mete turistiche tra le più belle d’Italia, ma presentano prezzi elevatissimi e poco accessibili.
Per incontrare dei prezzi più bassi in Campania è bene puntare su località un po’ meno conosciute presenti nel lungo tratto della costa campana.
Leggi anche: AMALFI: QUALE È LA STORIA DELLA SPLENDIDA LOCALITÀ DELLA CAMPANIA
Luogo da sogno grazie al mare pulitissimo, questa regione è famosa per le località della Costa Smeralda, meta di vip e del turismo straniero d’elite, inaccessibili dal punto di vista economico.
Più economiche sono le aree della costa Nord-ovest, con Alghero, Porto Torres, Sorso e Castelsardo, o quella a sud della Sardegna.
Leggi Anche: POLIGNANO A MARE È LA LOCALITÀ TURISTICA PIÙ ACCOGLIENTE PER IL 2022-2023
I paesi della Riviera dei Cedri, sul Mar Tirreno, come Diamante, Praia a Mare, Scalea, San Nicola Arcella e Paola, sono tra i più belli e allo stesso tempo i più economici.
Prezzi convenienti si possono trovare anche nella zona della provincia di Vibo Valentia, lunga la Costa degli Dei, con Tropea e Capo Vaticano e i loro splendidi paesaggi, e in provincia di Reggio Calabria nei paesi della Costa Viola, del golfo di Squillace, di Crotone e Capo Rizzuto, affacciate sul Mar Ionio.
La Sicilia, ricca di arte, storia, tradizioni e paesaggi unici, presenta un mercato differenziato, mediamente economico, tranne che per le Isole Eolie, le Egadi e le Pelagie, e per alcune località particolari come Taormina, Capo d’Orlando, Palermo, Cefalù, Siracusa, San Vito lo Capo, Castellamare del Golfo e Marina di Ragusa.
Meno nota rispetto alle altre regioni italiane e meno costosa, la Basilicata ha due affacci sul mare, uno sul Tirreno e l’altro sul Mar Ionio, dove si trovano alcuni paesi molto belli, come Maratea nel golfo di Policastro in provincia di Potenza, e poi Nova Siri, Rotondella, Policoro, Scanzano Jonico, Pisticci e la frazione di Metaponto sulla costa ionica.
La penisola salentina offre diverse possibilità di scelta con prezzi non alti, in paesi caratterizzati da bellissime spiagge, un mare pulito e un clima mite per gran parte dell’anno: Porto Cesareo, Gallipoli, Torre dell’Orso, e le meno note Torre San Giovanni, Torre Mozza, Lido Marini, Marina di Pescoluse, Santa Maria di Leuca, Torre Vado.
Di poco più care sono Otranto, Castro, Santa Cesarea Terme, Melendugno, e più a nord Ostuni, Polignano al Mare, il Parco nazionale del Gargano con Vieste, Peschici, Manfredonia e Rodi.
Si tratta di una porzione di costa molto ampia che comprende paesi di varie regioni, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo e Molise, caratterizzata da ampie spiagge sabbiose che si alternano ad aree rocciose e dotata di molti servizi per i turisti.
Si possono menzionare:
In tutte queste zone i prezzi sono particolarmente bassi e accessibili.
Le località che si affacciano sull’alto Adriatico sono molto interessanti non solo per i prezzi, resi più bassi dalla grande richiesta di turisti provenienti da Austria e Germania, ma anche perché grazie alla loro collocazione permettono un tipo di vacanza non solo balneare, ma che consente di esplorare le vicine città d’arte, in primis Venezia e la Laguna, il Delta del Po, le Dolomiti e la Croazia.