Link copiato!
Link copiato!
mare
Borsino Immobiliare 3 febbraio 2023

Comprare casa al mare in Italia: ecco una guida alle località migliori


L'Italia presenta migliaia di chilometri di costa e offre moltissime località turistiche: ecco una breve guida ai luoghi in cui comprare casa al mare.
author-avatar
Vinci Formica

Collaboratrice di Immobiliare.it

Acquistare una casa al mare può essere una buona scelta, sia che la si compri per passarci le vacanze, sia che lo si faccia come investimento o per metterla a reddito con l’affitto.

L’Italia, dotata di quasi 7500 chilometri di costa, offre moltissime località tra cui scegliere in base ai propri gusti e alle proprie esigenze.

Ecco quali sono le migliori località italiane dove comprare una casa al mare.

La Riviera Ligure: quali sono i luoghi dove comprare una seconda casa?

Suddivisa nelle due Riviere di Ponente e di Levante, la costa ligure è ricca di borghi caratteristici, baie e insenature; le sue località più note sono Santa Margherita Ligure, Camogli, Portovenere e Alassio.

Anche se sono in calo, i prezzi delle case sono tra i più alti in Italia, perciò per fare un buon affare meglio puntare su paesi magari un po’ meno conosciuti, ad esempio nelle province di Imperia e di Genova.

La costa della Toscana: i vantaggi nel comprare una seconda casa qui

Anche la Toscana è una delle regioni più care per la sua bellezza e per le località ricche di arte e cultura.

Tra i luoghi più famosi e più costosi vi sono:

La Costa degli Etruschi, in provincia di Livorno, con Castiglioncello, Marina di Cecina, Bibbona e Castagneto Carducci, presenta invece prezzi più accessibili.


Leggi anche: UMBRIA E TOSCANA 2021: +125% NELLE VENDITE DI VILLE E CASALI


Il Lazio, il mare vicino a Roma: le località migliori

Nel Lazio è possibile trovare soluzioni interessanti con prezzi più bassi:

L’Arcipelago Pontino e l’Isola di Ponza, invece, sono piuttosto impegnative dal punto di vista economico.

La Campania: i posti più belli

Le isole di Procida, Ischia e Capri, i paesi della Penisola Sorrentina, della Costiera Amalfitana e del Cilento sono mete turistiche tra le più belle d’Italia, ma presentano prezzi elevatissimi e poco accessibili.

Per incontrare dei prezzi più bassi in Campania è bene puntare su località un po’ meno conosciute presenti nel lungo tratto della costa campana.


Leggi anche: AMALFI: QUALE È LA STORIA DELLA SPLENDIDA LOCALITÀ DELLA CAMPANIA


La Sardegna: dove è più economico comprare la seconda casa al mare

Luogo da sogno grazie al mare pulitissimo, questa regione è famosa per le località della Costa Smeralda, meta di vip e del turismo straniero d’elite, inaccessibili dal punto di vista economico.

Più economiche sono le aree della costa Nord-ovest, con Alghero, Porto Torres, Sorso e Castelsardo, o quella a sud della Sardegna.


Leggi Anche: POLIGNANO A MARE È LA LOCALITÀ TURISTICA PIÙ ACCOGLIENTE PER IL 2022-2023


La costa della Calabria: esplorare luoghi nuovi per un investimento

I paesi della Riviera dei Cedri, sul Mar Tirreno, come Diamante, Praia a Mare, Scalea, San Nicola Arcella e Paola, sono tra i più belli e allo stesso tempo i più economici.

Prezzi convenienti si possono trovare anche nella zona della provincia di Vibo Valentia, lunga la Costa degli Dei, con Tropea e Capo Vaticano e i loro splendidi paesaggi, e in provincia di Reggio Calabria nei paesi della Costa Viola, del golfo di Squillace, di Crotone e Capo Rizzuto, affacciate sul Mar Ionio.

Le località della Sicilia per le seconde case

La Sicilia, ricca di arte, storia, tradizioni e paesaggi unici, presenta un mercato differenziato, mediamente economico, tranne che per le Isole Eolie, le Egadi e le Pelagie, e per alcune località particolari come Taormina, Capo d’Orlando, Palermo, Cefalù, Siracusa, San Vito lo Capo, Castellamare del Golfo e Marina di Ragusa.

La costa della Basilicata: dove comprare?

Meno nota rispetto alle altre regioni italiane e meno costosa, la Basilicata ha due affacci sul mare, uno sul Tirreno e l’altro sul Mar Ionio, dove si trovano alcuni paesi molto belli, come Maratea nel golfo di Policastro in provincia di Potenza, e poi Nova Siri, Rotondella, Policoro, Scanzano Jonico, Pisticci e la frazione di Metaponto sulla costa ionica.

Il Salento e la costa della Puglia: le migliori spiagge

La penisola salentina offre diverse possibilità di scelta con prezzi non alti, in paesi caratterizzati da bellissime spiagge, un mare pulito e un clima mite per gran parte dell’anno: Porto Cesareo, Gallipoli, Torre dell’Orso, e le meno note Torre San Giovanni, Torre Mozza, Lido Marini, Marina di Pescoluse, Santa Maria di Leuca, Torre Vado.

Di poco più care sono Otranto, Castro, Santa Cesarea Terme, Melendugno, e più a nord Ostuni, Polignano al Mare, il Parco nazionale del Gargano con Vieste, Peschici, Manfredonia e Rodi.

La Riviera Adriatica per le seconde case

Si tratta di una porzione di costa molto ampia che comprende paesi di varie regioni, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo e Molise, caratterizzata da ampie spiagge sabbiose che si alternano ad aree rocciose e dotata di molti servizi per i turisti.

Si possono menzionare:

In tutte queste zone i prezzi sono particolarmente bassi e accessibili.

Veneto e Friuli Venezia Giulia: dove comprare low cost

Le località che si affacciano sull’alto Adriatico sono molto interessanti non solo per i prezzi, resi più bassi dalla grande richiesta di turisti provenienti da Austria e Germania, ma anche perché grazie alla loro collocazione permettono un tipo di vacanza non solo balneare, ma che consente di esplorare le vicine città d’arte, in primis Venezia e la Laguna, il Delta del Po, le Dolomiti e la Croazia.

Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news
Articoli più letti
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it