Collaboratore di Immobiliare.it
Sviluppare grandi idee e grandi progetti tecnologici è più facile di quanto si possa pensare. Che cosa serve? Poche righe di codice da aggiungere al grande patrimonio di librerie open source accessibili a tutti da ogni parte del mondo.
Con questo messaggio e con lo scopo di ispirare le giovani generazioni, Immobiliare Labs, il team tecnologico di Immobiliare.it, ha deciso di prendere parte alla CodeWeek 2021, la serie di eventi che ogni anno si pone l’obiettivo di diffondere la cultura del coding e della programmazione fin dalla tenera età.
L’iniziativa, promossa direttamente dalla Commissione Europea, vedrà protagonista Immobiliare.it il 22 ottobre, dalle 9 alle 11: le scuole secondarie, medie o superiori che si iscriveranno gratuitamente potranno partecipare allo streaming direttamente dalle proprie aule.
Durante la diretta il team di Immobiliare Labs mostrerà ai ragazzi come realizzare una web app grazie all’uso delle librerie open source create e condivise dalla comunità dei programmatori di tutto il mondo e a poche righe di codice. Gli studenti vedranno nascere, passaggio dopo passaggio, un prodotto tecnologico pensato per i giovani della loro età, divertente, nuovo e ideato apposta per l’occasione dal team IT dell’azienda italiana leader del suo settore. Un’esperienza tecnologica e formativa che non capita tutti i giorni.
Crediamo fortemente nelle nuove generazioni e nell’importanza di diffondere la cultura del coding per ispirare i programmatori del futuro fin dall’età scolastica. Per il team di Immobiliare Labs, il cuore tecnologico della nostra azienda dove si sviluppano siti e app, sarà un’esperienza stimolante e divertente. Ci siamo dilettati nella progettazione di una web app diversa dal nostro business ma rivolta alle esigenze di una generazione più giovane e attenta all’ambiente. Non vediamo l’ora di raccontarla in diretta alle scuole e speriamo di suscitare nei ragazzi la sorpresa e la curiosità necessarie a scegliere il loro futuro percorso professionale.
Aldo Armiento, Chief Technology Officer di Immobiliare.it
Sono lieto che CodeWeek possa offrire alle scuole l’opportunità di seguire in diretta lo sviluppo di un’app da parte del team tecnico di un famoso portale italiano, per apprezzare come il riuso di codice aperto consenta di dare vita alle proprie idee con poche linee di codice.
Alessandro Bogliolo, responsabile dell’organizzazione della Code Week in Italia
Se sei un docente di una scuola secondaria, media o superiore, trovi a questa pagina tutte le istruzioni per far partecipare gratuitamente la tua classe all’evento di Immobiliare.it e per registrare la tua partecipazione sulla mappa di CodeWeek.