Collaboratrice di Immobiliare.it
Se hai meno di 36 anni, grazie al decreto legge 73/2021 puoi avere diritto a sconti sulle tasse e ulteriori agevolazioni al momento di richiedere il mutuo per l’acquisto della prima casa, risparmiando migliaia di euro.
E la data è ormai scoccata: con il Decreto Sostegni Bis dal 24 giugno è infatti già possibile presentare domanda per il mutuo prima casa garantito fino all’80%, con esenzione dalle imposte di registro, ipotecaria e catastale.
Abbiamo già approfondito il pacchetto di misure a sostegno dei giovani in questa guida, ma ricapitoliamo le principali e vediamo insieme come ottenere il modulo per richiedere il Bonus a banche e intermediari finanziari.
Tutti gli under 36 hanno diritto al bonus prima casa se hanno un Isee non superiore ai 40mila euro. La garanzia statale del mutuo sale dal 50% all’80%, ma per chi decidesse di comprare la prima casa nel Comune di residenza avrà il diritto anche a ulteriori agevolazioni sulle principali imposte.
La durata per presentare le domande è annuale: una finestra temporale già attiva perché valida dal 24 giugno 2021 fino al 30 giugno 2022.
Dove? Direttamente alla banca nella quale si richiede il mutuo; oppure attraverso il proprio intermediatore finanziario. Il modulo per tale richiesta è già disponibile online sui siti del Ministero delle Finanze e del Consap: puoi scaricarlo gratuitamente da questa pagina.
In caso di acquisto da persona privata:
In caso di acquisto di immobile dall’impresa costruttrice: