Giornalista
AAA IDEE GREEN CERCASI, potremmo riassumere così la richiesta del Ministero dell’Ambiente che ha recentemente invitato tutti i cittadini a rispondere a un questionario volto a raccogliere proposte per sviluppare il verde all’interno delle aree pubbliche. L’iniziativa non ha confini, riguarda tutto il territorio nazionale e coinvolge sia le istituzioni, sia i comuni cittadini.
Voce dell’appello il Comitato per lo sviluppo del verde urbano che, attraverso il sito del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, si è rivolto a enti e istituzioni, ma anche ad associazioni e cittadini che hanno a cuore il verde e vogliono impegnarsi per mantenerlo al meglio e farlo crescere sempre più.
Le modalità di intervento sono molteplici e comprendono: convenzioni con enti locali, operatori e associazioni attive nel settore; il coinvolgimento delle scuole, che possono farsi soggetti attivi per promuovere e sviluppare il verde urbano; operanti in materia; sinergie fra pubblico e privato per mantenere le aree verdi esistenti e realizzarne di nuove; sostegno e diffusione delle Nature Based Solutions, vale a dire soluzioni in grado di fornire al contempo benefici ambientali, sociali ed economici, considerando anche la riduzione del rischio di disastri, la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici, con il ripristino e la protezione della biodiversità e degli ecosistemi; più spazio al verde attraverso la sua integrazione con gli altri usi del territorio; una spinta alla produzione di energia sostenibili e il miglioramento nella gestione delle alberature urbane nell’ottica di una maggiore efficienza ecologica.
Le idee raccolte attraverso la consultazione serviranno come spunti pratici per possibili interventi e potranno essere integrati alla Relazione annuale che il Comitato presenterà al Parlamento, che può includere anche proposte normative da inviare al governo.
Avete un’idea da proporre? Prendete parte alla consultazione sul verde urbano rispondendo alle domande del questionario che trovate a questo link