Collaboratrice di Immobiliare.it
L’Europa è sempre stata una destinazione privilegiata per gli amanti dell’arte, della storia e della cultura, grazie alla sua ricca e vastissima offerta di musei che custodiscono tesori inestimabili.
Durante la Notte Europea dei Musei 2024, che si terrà il 18 maggio 2024, sarà possibile visitare alcuni dei musei più belli sotto una luce completamente nuova. Un’occasione unica per confrontarsi, discutere, ammirare, conoscere meglio la propria cultura e avvicinarsi a quelle diverse dalla nostra. Ecco quali sono i 13 musei da aggiungere alla lista.
Originariamente eretto come fortezza medievale sotto il re Filippo Augusto nel XII secolo, poi Palazzo Reale nel XVI secolo e museo nel 1793, il Louvre ospita oggi 35.000 opere (tra cui 7.000 dipinti). È il museo più grande e visitato al mondo con i suoi 8,5 milioni di visitatori l’anno e i 73.000 mq. di esposizione. Al suo interno sono custoditi capolavori come la “Gioconda” e “La Vergine delle Rocce” di Leonardo da Vinci e la statua della Venere di Milo, veri e propri capisaldi della storia dell’arte.
Il Musée d’Orsay rappresenta una tappa imperdibile per gli amanti dell’arte. Situato in una maestosa stazione ferroviaria riconvertita sulle rive della Senna, il museo ospita una straordinaria collezione di opere impressioniste e post-impressioniste. Qui potrete ammirare capolavori di artisti come Cezanne, Monet, Renoir e Degas. Un’area del museo è dedicata a Toulouse-Lautrec, il cui lavoro sui ritratti e sulle locandine del can-can evoca una Parigi nostalgica e affascinante. Inoltre, il museo offre anche esposizioni di sculture, fotografie e mobili, offrendo una panoramica completa dell’arte della seconda metà dell’Ottocento e dei primi del Novecento.
Il British Museum è una delle istituzioni culturali più antiche del mondo, fondato nel 1733 da Sir Hans Sloane, medico, scienziato e collezionista dal vasto patrimonio culturale ed artistico. Con i suoi 8 milioni di oggetti, il museo ripercorre 2 milioni di anni di storia e cultura, a partire dalla preistoria fino ai capolavori della meccanica moderna, includendo tesori come i Marmi del Partenone e la Stele di Rosetta. Impossibile visitarlo tutto o in un giorno. Meglio scegliere e dedicarsi a diverse sezioni: tra le più interessanti quella dedicata all’Antico Egitto e Antica Grecia.
La National Gallery ospita una delle collezioni d’arte più grandi del mondo con una collezione di oltre 2.300 dipinti che vanno dal medioevo al XX secolo. Situata in Trafalgar Square, è particolarmente famosa e rinomata per ospitare le opere di pittori europei, come i dipinti di Leonardo da Vinci, Vincent van Gogh e Claude Monet. Nel museo è inoltre custodito il nudo più famoso dell’arte preistorica, “La Venere” di Bilendorf risalente a 25.000 anni fa.
Uno dei musei più importanti, antichi e ricchi del mondo inaugurato nel 1891 alla presenza dell’Imperatore Francesco Giuseppe I d’Asburgo. Il museo è noto per le sue straordinarie collezioni di arte antica, opere del Rinascimento e tesori della famiglia degli Asburgo. Al suo interno si possono ammirare capolavori di Antonello da Messina, Correggio, Lorenzo Lotto, Andrea Mantegna, Giuseppe Arcimboldo, Gustav Klimt e Pieter Paul Rubens. Tra le opere più note possiamo citare “La Saliera” di Benvenuto Cellini, opera scultorea in ebano, oro e smalto, oltra a numerosi dipinti di Velázquez e Rembrandt.
Affacciato sulla piazza Museumplein, il Rijksmuseum si presenta come un imponente edificio rinascimentale che ospita la più grande collezione di arte fiamminga, con particolare enfasi al rigoglioso Secolo d’Oro Olandese: un percorso artistico tra i grandi maestri dell’arte come Vermeer, Rembrandt e Van Gogh.
Il Van Gogh Museum di Amsterdam è senza dubbio uno dei musei più celebrati in Europa, molto apprezzato sia per la figura di Vincent Van Gogh, uno degli artisti più amati a livello globale, sia per la cura con cui le sue opere sono presentate. Il museo espone una vasta collezione di dipinti di Van Gogh in ordine cronologico, permettendo ai visitatori di seguire l’evoluzione artistica e personale del pittore. Oltre ai suoi famosi dipinti, il museo offre anche disegni e lettere scritte dall’artista, offrendo una visione completa del suo mondo interiore e del suo percorso artistico.
Questo museo è uno dei più importanti al mondo per lo studio dell’antica Grecia. Allestito all’interno di un edificio neoclassico e fondato per ospitare il materiale archeologico proveniente dagli scavi in Attica, il museo si è gradualmente arricchito accogliendo opere e testimonianze provenienti da tutte le parti del mondo Greco. Sono presenti 11.000 reperti in grado di offrire ai visitatori un’ampia panoramica sulla cultura dell’antica Grecia dalla preistoria alla tarda antichità. Da menzionare per la loro assoluta bellezza, la maschera funeraria di Agamennone e il busto del Minotauro.
Sviluppato in quattro palazzi costruiti in epoche diverse, facenti parte della reggia imperiale delle famiglie degli Zar Romanov fino al 1917 anno della Rivoluzione d’Ottobre, il museo fu fondato da Caterina la Grande nel 1764. L’Ermitage vanta oltre 3 milioni di pezzi d’arte, da antichità egiziane a opere moderne. Le sue sale espongono dipinti di Leonardo, Michelangelo, Raffaello e una vasta collezione di arte impressionista. Vista la sua grandezza ed estensione, è consigliato procurarsi una mappa per pianificare una visita mirata.
Inaugurato e aperto al pubblico nel 1819, il Prado possiede una delle più ricche collezioni d’arte europea di artisti spagnoli, italiani e fiamminghi. La collezione permanente, offre inoltre un percorso completo attraverso le opere dei principali pittori di scuola Spagnola: Goya, Ribera, El Greco, Murillo e Velazquez.
Il Museo Picasso è una tappa fondamentale per gli appassionati d’arte e per chi desidera avvicinarsi all’opera di uno degli artisti più influenti del XX secolo. Questo museo ospita una delle più ampie collezioni delle opere di Picasso, offrendo ai visitatori un viaggio attraverso le diverse fasi della sua carriera artistica. Oltre a godere delle sue celebri pitture, il museo offre anche la possibilità di esplorare la vita di Picasso, grazie a esposizioni che includono fotografie, documenti personali e altri oggetti che illuminano il suo percorso personale e professionale. Situato in uno splendido palazzo nel cuore del quartiere El Born, il museo è un luogo ideale per comprendere meglio l’impatto e il genio di Picasso.
Fondati da Papa Giulio II nel XVI secolo e aperti al pubblico nel 1771 per volere di Papa Clemente XIV, i Musei Vaticani sono costituiti da un insieme di musei e collezioni, in grado di offrire nel cuore di Roma, un centro d’arte unico al mondo. Bellissimi gli appartamenti papali affrescati da Raffaello e la Galleria delle Carte Geografiche: un corridoio di 120 metri di lunghezza che conduce alla Cappella Sistina, capolavoro assoluto dell’arte moderna.
Situata negli antichi uffici amministrativi costruiti per Cosimo I de’ Medici, la Galleria degli Uffizi è uno dei musei più visitati in Italia. Fu fortemente voluto proprio da Cosimo I, che nel 1559 incaricò il grande artista e architetto Giorgio Vasari per progettare e realizzare un edificio volto a riqualificare il quartiere della Baldracca. Sublime opera artistica e architettonica di grande pregio, Il museo ospita una collezione ineguagliabile di opere italiane del Rinascimento (che ebbe origine proprio qui nel XV secolo, diffondendosi in Italia e nel resto d’Europa), tra cui famose opere di Botticelli, Michelangelo e Caravaggio.
L’Europa offre anche gioielli nascosti e musei “inusuali” che escono dalle mappe turistiche convenzionali ma meritano indubbiamente una visita. Il Museo delle borse e dei borselli ad Amsterdam (situato in una grande casa sul canale Herengracht) per esempio, rivela una storia affascinante di accessori personali attraverso i secoli. Cinquemila articoli che spaziano da una custodia in pelle di capra del XVI secolo a una borsa di Gucci del 1970, con manico in bambù. Allo stesso modo, il Museo Zadkine a Parigi, dotato di un affascinante giardino in uno dei luoghi più intimi della città, offre un’immersione nelle sculture, dipinti e disegni di Ossip Zadkine, in uno spazio considerato la sua casa-studio.
La Notte Europea dei Musei 2024 rappresenta un’occasione imperdibile per immergersi nella ricchezza culturale dell’Europa. Dai maestri dell’arte mondiale ai tesori meno conosciuti, ogni museo ha una storia da raccontare e da scoprire.