Giornalista
L’Italia è il Paese per eccellenza delle bellezze architettoniche e paesaggistiche. Una delle perle dell’Italia è sicuramente la città di Taormina, in Sicilia.
La pittoresca località siciliana, arroccata sul fianco del monte Tauro, offre una vista privilegiata sulle acque smeraldine e sul Monte Etna. Composta da tipiche abitazioni in pietra ammantate di glicine lilla, si rivela in un dedalo di piazzette e stretti vicoli.
Si tratta di un luogo dal fascino autentico, che rivela le sue mille anime a quanti si trovano a percorrere la sua geografia, misteriosa e seducente, energica e romantica, tradizionale e glamour.
Frequentata dalle star della Hollywood dell’epoca d’oro, da Greta Garbo, a Liz Taylor, alla nostra Sophia Loren, Taormina sembra ricalcare perfettamente l’immaginario comune di una cartolina della Sicilia più ambita.
Per chi è alla ricerca della vista più sensazionale della città, un posto da non perdere è sicuramente la terrazza del Grand Hotel Timeo, A Belmond Hotel. Ci troviamo in un angolo di paradiso siciliano, dove il tempo sembra essersi fermato e dove è ancora possibile respirare l’atmosfera della Dolce Vita italiana, resa iconica da tante pellicole del secolo scorso.
Proprio quest’anno l’hotel festeggia i suoi 150 anni con un programma ricco di eventi tra arte, storia e cultura, e invita gli ospiti a svelare tutti i segreti di questa leggenda sospesa tra cielo e mare, riportando in vita l’autentico spirito della villeggiatura.
L’albergo venne inaugurato addirittura nel 1873, il primo di Taormina. Venne costruito nelle immediate vicinanze dell’antico teatro greco-romano, dando modo ai suoi ospiti di poter godere del fascino delle architteture antiche. Divenne subito una meta molto ambita dai turisti internazionali grazie alle belezze storiche e paesaggistiche su cui offre un affaccio privilegiato.
Sono tanti gli artisti, i musicisti e i letterati che hanno attraversato le sue splendide sale e hanno soggiornato nelle sue eleganti stanze, trovandovi ispirazione per le loro opere. Personaggi del calibro di D.H. Lawrence, che qui scrisse L’amante di Lady Chatterley, grandissimo successo dell’epoca, e Truman Capote, con il suo ancor più celebre Colazione da Tiffany.
Grazie al successo del Festival del Cinema di Taormina, nato negli anni Cinquanta, l’hotel ha conosciuto un nuovo momento di splendore, diventando il rifugio d’elezione di attori e celebrità come Audrey Hepburn, Valentino, Madonna, ed Elton John.
Crediti immagine di copertina: tripadvisor.it
Crediti immagini nell’articolo: AD Italia