Link copiato!
Link copiato!
aeroporto
Infrastrutture ed Edifici Pubblici 14 ottobre 2024

Quali aeroporti ci sono in Umbria?


Nella Regione Umbria ci sono due aeroporti: scopriamo insieme dove si trovano e quali sono le loro caratteristiche.
author-avatar
Vinci Formica

Collaboratrice di Immobiliare.it

Se si vive in Umbria e si ha la necessità di raggiungere una destinazione lontana o se, viceversa, si desidera arrivare nella regione dall’estero o dalle isole, è possibile che si voglia utilizzare l’aereo per il viaggio.

Ma quali sono gli aeroporti presenti in Umbria? Scopriamo dove si trovano e quali servizi presentano.


LEGGI ANCHE: Quali e quante sono le province dell’Umbria? Elenco completo e sigle


L’Aeroporto Internazionale dell’Umbria 

Il principale aeroporto della regione è l’Aeroporto Internazionale dell’Umbria – Perugia “San Francesco d’Assisi”. Si trova in un’area di grande interesse turistico, culturale, religioso e paesaggistico per via delle città e dei monumenti presenti nella zona.

Lo scalo infatti è situato in località Sant’Egidio e dista 12 chilometri da Perugia e da Assisi

È un aeroporto civile, con voli nazionali e internazionali, che ha un ruolo importate per lo sviluppo e per l’economia della regione, per via dell’enorme flusso turistico proveniente da tutto il mondo, che ammonta a circa 500.000 passeggeri all’anno

Il bacino di utenza in uscita, invece, stimato per questo scalo è di circa 1 milione di abitanti.

Per quanto riguarda i servizi e le infrastrutture, l’Aeroporto Internazionale dell’Umbria ha visto negli anni passati il potenziamento delle strutture, con la realizzazione dell’aerostazione progettata da Gae Aulenti nel 2011, la dotazione di un parcheggio per 350 posti auto, un terminal dei bus. 

L’Aeroporto di Foligno

Si tratta di un aeroporto civile che ha una funzione integrativa e complementare rispetto al “San Francesco d’Assisi” di Perugia.

Questo scalo negli ultimi anni è stato potenziato con l’integrazione di servizi e con la sistemazione e l’ampliamento della pista. 

L’aeroporto di Foligno, detto anche di Foligno – Spoleto o di Foligno – Sant’Eraclio, è sede della flotta aerea della Protezione Civile e della scuola piloti della Protezione Civile e svolge, quindi, un importante ruolo in tal senso, ma vede anche lo sviluppo del turismo aereo e delle funzioni commerciali.

In esso sono operativi voli charter, low cost, aerotaxi, voli cargo al servizio della logistica e del centro intermodale, servizio antincendio ed elisoccorso.

Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news
Articoli più letti
Guide più lette
Contatta la redazione
Per chiedere maggiori informazioni o condividere segnalazioni e comunicati stampa scrivici a redazione@immobiliare.it