Link copiato!
Link copiato!
trasloco
Case, Ville e Condomini 2 marzo 2023

Trasloco in condominio: come comportarsi e come avvisare?


Quando si fa un trasloco in un condominio, bisogna comportarsi in modo da non arrecare fastidio e avvisare in anticipo con dei cartelli.
author-avatar
Vinci Formica

Collaboratrice di Immobiliare.it

Se si deve fare un trasloco, le cose a cui pensare sono veramente tante e bisogna affrontare spese, fatica e problemi di organizzazione.

Se poi si abita in un condominio, oltre a pensare a tutti i problemi legati al trasloco in sé, occorre comportarsi in modo tale da non arrecare alcun fastidio ai vicini e a darne preventivo avviso, per ragioni di rispetto degli altri condomini.

Vediamo come comportarsi quando si deve effettuare un trasloco all’interno di un condominio

Come fare i cartelli del trasloco in condominio

Una cosa fondamentale da fare in caso di trasloco è quella di affiggere dei cartelli per informare gli altri condomini.

In questo modo, gli altri abitanti del palazzo saranno messi al corrente di cosa avverrà e garantiranno l’uso delle aree comuni.

In più, oltre a dare tutte le informazioni utili, ci si potrà scusare preventivamente per l’eventuale disagio arrecato e per i rumori.

I cartelli da realizzare dovranno contenere alcune informazioni utili espresse in modo semplice e chiaro, ossia:

Questi cartelli devono essere visibili a tutti e vanno appesi nei punti strategici dell’edificio, cioè uno all’ingresso, magari nella bacheca dedicata alle comunicazioni, uno davanti alla propria abitazione e uno a ogni piano o magari sulla porta dell’ascensore.


Leggi anche: 11 CONSIGLI UTILI PER FARE UN TRASLOCO SENZA STRESS


In quali orari effettuare il trasloco

Sia che ci si affidi a una ditta specializzata sia che si proceda in proprio, molto importante è anche avvisare l’amministratore di condominio: egli potrà dare indicazioni su come procedere, quali spazi comuni utilizzare per la sosta dei mezzi e per il carico e scarico, e quali sono gli orari consentiti o vietati dal regolamento condominiale.

In linea di massima, qualora il regolamento non preveda particolari fasce orarie in cui siano da limitare i rumori, normalmente gli orari più adatti per effettuare un trasloco senza arrecare disturbo ai condomini sono dalle 8 alle 13 e dalle 16 alle 19.


Leggi anche: TRASLOCO: QUANTO COSTA IL TRASPORTO DELLE PIANTE?


Infine, un riguardo particolare va riservato ai vicini di casa che abitano sullo stesso pianerottolo, chiedendo loro se ci sono delle specifiche esigenze o problemi.

*Questo contenuto ha scopo informativo e non ha valore prescrittivo. Per un’analisi strutturata su ciascun caso personale si raccomanda la consulenza di professionisti abilitati.

Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news
Articoli più letti
Guide più lette
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it