Collaboratore di Immobiliare.it
Le scale antincendio di New York sono un tratto distintivo del paesaggio. Camminando tra le vie di Manhattan, è impossibile non notare queste immancabili costruzioni a ridosso dei grandi palazzi. Come non ricordare il finale di “Pretty Woman”, durante il quale un giovane Richard Gere si arrampica su una di questa scale con un mazzo di fiori tra i denti verso la sua amata? Nonostante sembrino quasi un vezzo architettonico, le scale antincendio di New York esistono per motivi ben precisi, che sono da ricercare nella storia di questa affascinante città.
Nel 1860, a New York, divampò un enorme incendio in una panetteria, che si diradò verso i piani superiori dell’edificio che ospitava l’esercizio commerciale. Venne quindi promulgata una legge che prevedeva l’esistenza di scale ignifughe accessibili da ogni piano dei palazzi per poter scappare in caso di incendio. Nel 1877, un’inventrice americana mise a punto un sistema di balconi collegati tra di loro da varie rampe di scale esterne, così da permettere una fuoriuscita di emergenza al sicuro dai tossici fumi degli incendi. Il suo nome era Anna Connelly, e fu una delle prime donne della storia a depositare un brevetto a suo nome.
Da quel momento tutta la metropoli si riempì di scale antincendio metalliche, soprattutto nei quartieri più popolari e sovraffollati. Le scale antincendio diventarono un vero e proprio simbolo della città.
Nel corso degli anni, sono state create negli edifici di New York scale antincendio poste all’interno, secondo normative più specifiche e con criteri di maggior sicurezza. Con l’andare del tempo, infatti, le scale metalliche adiacenti le abitazioni sono invecchiate e non sempre risultano avere una regolare manutenzione.
Ci sono leggi ben specifiche riguardo le scale antincendio ancora in uso: esse devono essere pulite e liberate da ogni cosa che potrebbe rappresentare un ostacoli (compresi rami, foglie, ghiaccio); inoltre è proibito porre qualsiasi oggetto ingombrante su di esse. Tuttavia, i newyorchesi adorano decorare le proprie scale con piccoli giardini e rastrelliere per le biciclette, ornarle e pitturarle di diversi colori. Sono frequenti piccole festicciole sopra questa scale, soprattutto nelle sere d’estate. Se si vuole godere appieno dell’originalità di queste scale, basta passeggiare tra le vie di quartieri come l’East Village e SoHo per poterle ammirare e fotografare.
Sebbene le scale antincendio siano destinate a sfumare gradualmente nell’incessante evoluzione di New York, la loro bellezza senza tempo e il carattere distintivo continueranno a decorare il paesaggio urbano della città, raccontando storie di incontri, di feste nelle sere d’estate e di piccole evasioni. Chissà se Anna Connelly aveva immaginato che il suo brevetto potesse diventare simbolo della sua intera città.