Collaboratrice di Immobiliare.it
Quando si inizia il percorso di ricerca di una casa da acquistare e si è in fase di valutazione, si hanno diverse opzioni di fronte agli occhi e ci sono dei parametri a cui, spesso, non si pensa, ma che possono orientare davvero la scelta in modo considerevole.
Vediamo insieme quali sono.
La prima domanda da porsi è: chi abiterà in casa?
Infatti, se questo progetto lo si porta avanti da soli è un conto, le cose cambiano se si è in due e si desidera, magari in futuro, allargare la famiglia.
Quindi, è necessario avere in mente un numero di persone, con la conseguente disposizione dei metri quadrati e delle stanze idonee ad accoglierle.
La scelta ideale in termini di grandezza per molte giovani coppie è il trilocale.
In questo modo, è possibile sfruttare lo spazio in più, per ricavare uno studio da trasformare poi eventualmente in cameretta.
Attenzione, però, a non esagerare con le grandezze. Infatti, case molto grandi potrebbero diventare difficili da sostenere economicamente, soprattutto considerando gli aumenti di gas e luce previsti per l’inverno.
Un altro fattore da valutare è la luce naturale.
È meglio, infatti, avere un appartamento naturalmente luminoso: questo potrebbe essere economicamente vantaggioso, perché porterebbe a diminuire i consumi di elettricità.
Inoltre, vivere in un ambiente arioso può contribuire a un maggiore benessere psico-fisico.
Una delle mosse migliori è mettere le mani su un edificio appena costruito, ma purtroppo questa eventualità risulta particolarmente complessa.
Quindi, è sempre meglio verificare le condizioni dell’appartamento prima di decidere se investire i soldi per la caparra e pensare di mettere in atto una eventuale ristrutturazione.