Link copiato!
Link copiato!
Come capire se la casa è quella giusta per te
Case, Ville e Condomini 28 aprile 2024

Come capire se la casa che ti piace è quella giusta per te


Cosa tenere in considerazione quando si sceglie una nuova casa per capire se quella che vi piace è davvero quella giusta per voi.
author-avatar
Sara Mostaccio

Giornalista

Eccola, è lei! Ve lo dice il cuore quando vi sembra di aver trovato finalmente la casa dei vostri sogni. Ma è proprio in questo momento che bisogna frenare il cuore e lasciare spazio alla testa tenendo presente alcuni pratici consigli per capire se la casa è quella giusta.

Cosa state cercando? Fate una lista

Prima di cominciare a cercare una casa, fate una lista accurata di tutto quello su cui non siete disposti a scendere a compromessi, come l’esistenza di un balcone, la zona e i metri quadrati minimi. La ristrutturazione può agire fino a un certo punto modificando l’esistente, ma ci sono dettagli che non si possono cambiare. Sulla base di questa lista avviate la vostra caccia alla casa giusta.

La posizione

Uno degli elementi che non sono modificabili con la ristrutturazione è senz’altro la posizione della casa. In che quartiere si trova rispetto al centro? Preferite una zona residenziale più tranquilla e magari più verde o è essenziale essere vicini ai servizi come scuole, negozi, fermate di metro e bus? Se il parcheggio in zona è difficile, la casa dovrò avere anche un garage o un posto auto.

Dimensioni in mq

Potrebbe capitare di innamorarvi di una casa più grande di quella che stavate cercando, ma al contrario sarà difficile adattarsi a una casa più piccola. Va quindi stabilita la metratura minima sotto la quale non siete disposti a scendere sulla base delle vostre esigenze attuali o dei vostri progetti futuri, per esempio se desiderate allargare la famiglia).

Suddivisione interna

Badate anche alla suddivisione degli spazi interni. È vero che su questo si può intervenire con la ristrutturazione, ma fino a un certo punto. Rifare gli impianti di cucina e bagno, se intendete spostarli rispetto alla posizione iniziale, può diventare molto costoso. Se non avete un budget per la ristrutturazione, la suddivisione degli spazi va valutata con maggiore attenzione: risponde davvero alle vostre esigenze?

L’esposizione e luce naturale

L’esposizione della casa è fondamentale per ricevere il più possibile la luce naturale. Una casa esposta bene non solo sarà più luminosa ma vi farà anche risparmiare in termini di consumo energetico per illuminazione e riscaldamento.

A che piano è?

Se non cercate una casa indipendente, magari circondata da un giardino, e state invece per acquistare un appartamento, tenete in considerazione il piano. I piani più bassi, specie se vicini ad altri palazzi, garantiscono meno luce naturale. Per i piani più alti considerate la presenza o meno di un ascensore o saranno dolori quando bisognerà portare su le scatole del trasloco, la spesa settimanale o il passeggino con il bambino.

Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news
Articoli più letti
Guide più lette
Contatta la redazione
Per chiedere maggiori informazioni o condividere segnalazioni e comunicati stampa scrivici a redazione@immobiliare.it