Link copiato!
Link copiato!
calibrachoa
Animali e Piante 1 giugno 2023

Le piante estive resistenti al sole, ecco quali sono


Arriva l'estate e molti si preoccupano delle loro piante da esterno, esposte ai raggi solari e quindi in pericolo. Ma non tutte le piante soffrono il caldo. Eccone alcune perfette per balconi e giardini molto soleggiati.
author-avatar
Valeria Tuberosi

Giornalista

Giardini, balconi e terrazzi soleggiati sono un must have per moltissime persone…e diversi tipi di piante. Se siete fra i fortunati che godono di uno spazio all’aperto molto esposto al sole, ecco a voi una lista di specie vegetali che ci vivrebbe benissimo e senza problemi.

Calibrachoa – una cascata di fiori

Si tratta di una pianta simile alla petunia e fiorisce ininterrottamente da aprile a ottobre producendo tantissimi fiori piccoli e colorati, da cui nasce una bellissima cascata.

La Calibrachoa è resistente al caldo e alla pioggia, preferisce posizioni soleggiate e soffre se esposta a temperature inferiori ai 5°C.

Se siete persone che hanno poco tempo libero questa pianta è l’ideale. Se si ha poco tempo da dedicare a giardino o terrazzo e si desidera una pianta che comporti poco impegno, questa è la scelta giusta. 

Gazania – pianta da coltivare in pieno sole

Questa è una pianta da fiore, perfetta sia in piena terra che in vaso, si può decidere di coltivarla anche in terreni poveri e sabbiosi. I fiori sbocciano sempre da aprile a ottobre, sono simili a grosse margherite e si aprono solo quando c’è il sole.

Se si desidera colorare il proprio terrazzo, questa è sicuramente la scelta azzeccata. Si tratta di una pianta facile da coltivare, che può svilupparsi anche in vaso, quindi è ottima se si ha un balcone esposto al sole.

Hibiscus – pianta ornamentale da esterno o da interno 

Molti la conosco come Ibisco, produce fiori colorati a forma di imbuto con corolla a cinque petali. Nonostante non produca nessun profumo particolare, è una pianta talmente bella da essere una tra le più ricercate durante l’estate.

Fiorisce da giugno a settembre, sopporta molto bene la luce diretta del sole e il clima caldo dell’estate. Non solo, si può anche coltivare d’inverno in casa, se si ha voglia di dare colore alla propria abitazione anche durante i mesi invernali. Molto adatta se si vogliono realizzare siepi fiorite o come pianta ornamentale.

soff garavano puw uAP1J4 R7 Q unsplash

Platycodon – pianta da fiore che non teme nemmeno il gelo

Formata da una campanula dal fusto sottile, facile da coltivare e dalla ricca fioritura. Perfetta in pieno sole o a mezz’ombra, ha bellissimi fiori a stella dai colori variegati.

Non soffre il gelo, quindi può restare fuori anche in inverno, quando perde la parte aerea, che rispunterà poi in primavera per dare vita a nuove bellissime fioriture.

Ideale per bordure e aiuole, data la ricca fioritura estiva. Possibile anche coltivarla in vaso, per dare un tocco di colore al balcone.

Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news
Articoli più letti
Guide più lette
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it