Giornalista
Giardini, balconi e terrazzi soleggiati sono un must have per moltissime persone…e diversi tipi di piante. Se siete fra i fortunati che godono di uno spazio all’aperto molto esposto al sole, ecco a voi una lista di specie vegetali che ci vivrebbe benissimo e senza problemi.
Si tratta di una pianta simile alla petunia e fiorisce ininterrottamente da aprile a ottobre producendo tantissimi fiori piccoli e colorati, da cui nasce una bellissima cascata.
La Calibrachoa è resistente al caldo e alla pioggia, preferisce posizioni soleggiate e soffre se esposta a temperature inferiori ai 5°C.
Se siete persone che hanno poco tempo libero questa pianta è l’ideale. Se si ha poco tempo da dedicare a giardino o terrazzo e si desidera una pianta che comporti poco impegno, questa è la scelta giusta.
Questa è una pianta da fiore, perfetta sia in piena terra che in vaso, si può decidere di coltivarla anche in terreni poveri e sabbiosi. I fiori sbocciano sempre da aprile a ottobre, sono simili a grosse margherite e si aprono solo quando c’è il sole.
Se si desidera colorare il proprio terrazzo, questa è sicuramente la scelta azzeccata. Si tratta di una pianta facile da coltivare, che può svilupparsi anche in vaso, quindi è ottima se si ha un balcone esposto al sole.
Molti la conosco come Ibisco, produce fiori colorati a forma di imbuto con corolla a cinque petali. Nonostante non produca nessun profumo particolare, è una pianta talmente bella da essere una tra le più ricercate durante l’estate.
Fiorisce da giugno a settembre, sopporta molto bene la luce diretta del sole e il clima caldo dell’estate. Non solo, si può anche coltivare d’inverno in casa, se si ha voglia di dare colore alla propria abitazione anche durante i mesi invernali. Molto adatta se si vogliono realizzare siepi fiorite o come pianta ornamentale.
Formata da una campanula dal fusto sottile, facile da coltivare e dalla ricca fioritura. Perfetta in pieno sole o a mezz’ombra, ha bellissimi fiori a stella dai colori variegati.
Non soffre il gelo, quindi può restare fuori anche in inverno, quando perde la parte aerea, che rispunterà poi in primavera per dare vita a nuove bellissime fioriture.
Ideale per bordure e aiuole, data la ricca fioritura estiva. Possibile anche coltivarla in vaso, per dare un tocco di colore al balcone.