Come scegliere il miglior investimento immobiliare in Italia? Te lo spieghiamo noi, con una serie di contenuti dedicati al mercato immobiliare che guidano il compratore nell’acquisto di case, uffici e immobili di ogni genere. Scopri di più su come investire bene nell’immobiliare.
Il rendimento immobiliare è il ritorno economico su un investimento in immobili, capiamo come calcolarlo e quali fattori considerare per massimizzare i profitti.
Investimenti immobiliari
Il property manager gestisce immobili, curando affitti, manutenzioni, prenotazioni e rapporti con i clienti.
Investimenti immobiliari
Per vendere casa più velocemente e con meno grattacapi, ci si può rivolgere da una agenzia di instant buyer immobiliare. Scopri quali possono essere i vantaggi.
Investimenti immobiliari
Sempre più diffuso tra i soggetti che operano nell’abito del commercio e della vendita al dettaglio, il franchising immobiliare è ancora una materia sconosciuta per molti.
Investimenti immobiliari
L'Europa sarà dotata di una banca dati in grado di contenere tutte le informazioni del mercato degli affitti brevi. Ecco cosa sapere.
Investimenti immobiliari
Tassi di interesse in aumento e costi di finanziamento sfidano il settore delle azioni immobiliari europee: cosa succede e quali sono le prospettive future?
Investimenti immobiliari
Con i turisti, l’incasso è subito garantito e la casa è sempre a disposizione. Ma bisogna fare i conti con burocrazia, tasse, imposte, property manager.
Investimenti immobiliari
Il report di PoliMi mostra una panoramica sul mondo del crowdinvesting in calo, mentre il crowdfunding immobiliare continua a crescere.
Investimenti immobiliari
Nel 2022 sono stati investiti più di 5 miliardi di euro in Lombardia da destinare all’edilizia e al turismo: quali sono le prospettive future?
Investimenti immobiliari
Come mai l’Inps ha venduto a Roma Capitale 120 appartamenti ad uso abitativo? Ecco tutti i dettagli e le ragioni della vendita.
Investimenti immobiliari
Anche gli investimenti immobiliari sbarcano nel mondo del crowdfunding, ossia la raccolta fondi collettiva e rivolta a piccoli risparmiatori. Come funziona e quanto si può guadagnare.
Investimenti immobiliari
Lente puntata sugli affitti brevi in Italia, un mercato che vale 11 miliardi di euro e in costante crescita. Ecco le stime di Federalberghi e Aigab.
Investimenti immobiliari
Il 2023 segna il definitivo ritorno della finanza sul mattone. Una mole enorme di miliardi è pronta a trasformarsi in fondi real estate o a intervenire direttamente con l’acquisto e riqualificazione di edifici.
Investimenti immobiliari
Cosa sta a significare l’acronimo FTSE MIB utilizzato nell’ambito della Borsa? Ecco tutti i dettagli da conoscere e come funziona.
Investimenti immobiliari
I fondi immobiliari europei gestiscono oltre 1.000 miliardi di euro. In particolare difficoltà Austria, Germania e Francia, Italia più protetta.
Investimenti immobiliari
Beni immobili, mobili ma anche azioni, obbligazioni e titoli di stato possono costituire un fondo patrimoniale.
Investimenti immobiliari
La Ten Immobiliare di Francesco Totti ha partecipato a una gara del Comune di Roma per fronteggiare l’emergenza abitativa.
Investimenti immobiliari
Cosa occorre considerare, prima di fare un investimento immobiliare? Quali sono i pro e i contro, come società o come privato? Ecco un approfondimento.
Investimenti immobiliari
Capire come funziona può aiutare i coniugi a proteggere l’immobile da eventuali aggressioni dei creditori.
Investimenti immobiliari
Analizzando un report di Scenari Immobiliari, in Italia gli investimenti nel real estate si orientano in primis verso le high street ed altre operazioni opportunistiche.
Investimenti immobiliari
Per investimento immobiliare si intende un’attività attraverso cui si ricava un guadagno dall’acquisizione di un immobile (case, uffici o costruzioni di altro genere), che viene comprato per essere rivenduto o messo in affitto.
Per sapere quanto si guadagna da un investimento immobiliare, a prescindere dalla sua natura, si può considerare la formula: (profitto netto annuo – quindi differenza tra entrate e spese/costo totale dell’investimento) x100.
Se si è alla ricerca di un investimento immobiliare, per valutare dove conviene investire, è possibile valutare:
– città con un’economia in forte crescita;
– città con infrastrutture e trasporti ben funzionanti;
– luoghi universitari;
– aree con un’elevata domanda d’affitto.
Il rendimento immobiliare è il ritorno economico su un investimento di denaro fatto per acquistare l’immobile. Può derivare dall’aumento del valore dell’immobile rispetto al momento dell’acquisto o dai flussi di cassa, come l’affitto dell’immobile stesso. Per calcolare il tasso di redditività bisogna dividere il reddito netto per il costo complessivo dell’immobile e moltiplicare il risultato ottenuto per 100.
Il momento ideale per investire nell’immobiliare dipende da un mix di fattori economici, di mercato e personali.
Dunque, è bene monitorar i cicli del mercato, i tassi di interesse, le condizioni economiche del posto in cui si vuole investire, oltre che la propria situazione finanziaria.