Link copiato!
Link copiato!
Città di Napoli
Tasse, Imposte e Normative 5 maggio 2022

In arrivo 2,7 miliardi di euro per rigenerare le zone degradate delle Città Metropolitane


Le Città Metropolitane si preparano ad accogliere 2,7 miliardi di euro per la realizzazione di 31 Piani Urbani Integrati. Ecco tutti i progetti.
author-avatar
Nicola Teofilo

Giornalista

Le Città Metropolitane si preparano ad accogliere 2,7 miliardi di euro per la realizzazione di un totale di 31 Piani Urbani Integrati (PUI). Un investimento per la rigenerazione e rivitalizzazione economica e per il miglioramento delle aree urbane degradate, in attuazione della linea progettuale “Piani Integrati – M5C2 – Investimento 2.2” del Pnrr.


Leggi Anche: TROVARE UN PARCHEGGIO A ROMA? MEGLIO IN BICI O MONOPATTINO


2,7 miliardi: tutti i progetti città per città

Questi fondi sono un’iniezione di ossigeno che attiverà cantieri, reclutamento di manodopera, sviluppo di idee e progetti per il futuro. La

Napoli riceverà 351 milioni di euro per un eco-quartiere a Scampia e interventi di rigenerazione urbana e mobilità sostenibile. Roma investirà 330 milioni di euro per progetti finalizzati alla solidarietà, alla cultura, allo sport e alla mobilità. Milano punta a progetti di inclusione e mobilità ricevendo sul piatto 277 milioni. Il piano strategico, Torino Metropoli Aumentata, riceverà 234 milioni. Firenze ha messo in bilancio un cofinanziamento di 113 milioni da sommare ai 157 assegnati dal Ministero per opere di sport e benessere, di cultura e inclusione sociale.

Il Ministero ha concesso 140 milioni da aggiungere ai 194 da destinare ad un progetto di sport, rigenerazione e inclusione. Il progetto “Palermo: Metropoli aperta, città per tutti” punta sull’accoglienza. A Catania partiranno progetti di recupero e riqualificazione di aree degradate da 185,5 milioni. Per Bari ci sono 182 milioni di euro da investire nei progetti “Identità È Comunità” e “Verde Metropolitano”.

I tempi e come partecipare

I lavori saranno aggiudicati entro il 30 luglio 2023. Entro il 30 settembre 2024 i soggetti attuatori dovranno aver realizzato almeno il 30% delle opere, pena la revoca totale del contributo assegnato. Ecco tutti i progetti e gli aggiornamenti sui bandi per partecipare .

Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news
Articoli più letti
Guide più lette
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it