Link copiato!
Link copiato!
preliminare di vendita
Tasse, Imposte e Normative 20 giugno 2022

Impugnazione di un atto: come si fa?


Impugnare significa procedere all'azione con cui un soggetto chiede al giudice di eliminare o modificare un determinato atto giuridico. Cosa Sapere.
author-avatar
Aurora Tamigio

Collaboratrice di Immobiliare.it

Impugnare significa procedere all’azione con cui un soggetto chiede al giudice di eliminare o modificare un determinato atto giuridico. Ma come si fa a impugnare un atto e quali sono le tempistiche? Vediamolo in questo articolo

Come si fa a impugnare un atto?

L’impugnazione di un atto può avvenire per via amministrativa o giurisdizionale. Nel primo caso l’atto è illegittimo/di errata valutazione e viene impugnato con ricorso gerarchico: in questo caso il ricordo deve essere presentato 30 giorni dalla comunicazione, scritto su carta bollata, e consegnato all’autorità a cui si ricorre.

In alternativa, può essere spedito tramite raccomandata o notificato tramite ufficiale giudiziario. Nel caso dell’impugnazione per via giurisdizionale, l’atto viene impugnato davanti al giudice amministrativo (TAR, Tribunale Regionale Amministrativo): l’impugnazione deve essere effettuata tramite un legale, che presenterà ricorso indicando le motivazioni per cui l’atto venga impugnato e richiedendo un eventuale risarcimento danni.


Leggi Anche: ECCO LO SPID: COS’È E COME OTTENERLO


Quali atti non sono impugnabili: una lista

È la legge stessa a qualificare alcuni atti come non impugnabili e questi sono:

Entro quanto tempo si può impugnare un atto di vendita?

I tempi massimi entro cui si può impugnare un atto di vendita di una casa oscillano tra i 5 e i 20 anni, a seconda del motivo per cui un soggetto ha intenzione di contestare l’atto di vendita di casa. Ecco alcuni motivi che giustificano l’impugnazione:

*Questo contenuto ha scopo informativo e non ha valore prescrittivo. Per un’analisi strutturata su ciascun caso personale si raccomanda la consulenza di professionisti abilitati.

Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news
Articoli più letti
Guide più lette
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it