Link copiato!
Link copiato!
una persona controlla il telefono
Utenze e Bollette 3 ottobre 2022

Il 10% dei consumi dipende dagli elettrodomestici in stand-by


Riciclare, riparare, cuocere la pasta a fuoco spento… ecco alcuni trucchi per cercare di proteggere il proprio salvadanaio e cosa sapere sui consumi.
author-avatar
Sofia Barbetta

Giornalista

Bollette del gas e della luce sempre più care, siccità, inflazione… Sono tanti i motivi per i quali oggi più che mai è bene ottimizzare le proprie risorse e provare a risparmiare qualche euro in più.

A seguire, ecco alcuni “consigli della nonna” e non solo cui forse ancora non avevate pensato per provare a non arrivare in affanno a fine mese.

Sostituire i gestori

Controllare le offerte e cambiare eventuali gestori, come ad esempio quello telefonico, con competitor che offrono proposte più convenienti è un ottimo punto di partenza.

Occorre documentarsi e perdere un pochino di tempo, ma se si riesce a vincere la pigrizia sicuramente si porteranno a casa buoni risultati.

Spegnere luci ed elettrodomestici e non lasciarli in stand-by

Non lasciamo luci accese inutilmente, sfruttiamo il più possibile la luce naturale e cerchiamo di evitare anche lo stand-by degli elettrodomestici. Uno studio europeo ha rilevato che il consumo legato agli elettrodomestici in stand-by è pari a circa il 10% della bolletta dell’energia ed è responsabile dell’emissione di circa 19 milioni di tonnellate di CO2 annue.


Leggi anche: FRIGORIFERO O TELEVISORE: QUALE ELETTRODOMESTICO CONSUMA DI PIÙ?


Riparare oggetti rotti

Riparare oggetti rotti al posto che sostituirli è una buona idea non solo per il nostro portafoglio, ma anche per il pianeta. Regalare qualcosa che non si usa più o prendere oggetti usati da altri alimenta a sua volta un circolo virtuoso.

Vendere oggetti usati

Svuotare garage e cantine, oltre a fare ordine e pulizia, ci permette di trovare oggetti da rivendere in mercatini dell’usato, oppure online, e guadagnare anche qualche soldo.

Giocare con i propri vestiti

Immaginare nuovi abbinamenti di capi che già possediamo oppure, se ce la caviamo con ago e filo, rimaneggiare vestiti che non sembrano servirci più è un’altra azione sostenibile e a favore del nostro salvadanaio.

In alternativa, si possono cercare abiti “nuovi” per noi, ma con un loro passato nei mercatini dell’usato o attraverso le diverse piattaforme dedicate.

Lasciare l’auto in garage

Prediligere i mezzi pubblici o meglio ancora la bicicletta o le nostre gambe ci fa risparmiare e anche tenerci in forma.

Scegliere prodotti riutilizzabili e ricaricabili

Evitiamo l’usa e getta e ottimizziamo i nostri acquisti con prodotti che hanno una maggiore durata. Anche per quello che riguarda le pile prediligiamo batterie ricaricabili.

Cuocere la pasta a fuoco spento

Chiudiamo con il consiglio del premio Nobel per la fisica Giorgio Parisi di cui si è parlato tanto ultimamente, riproponendo il suo post sui social che invitava a cucinare la pasta in un nuovo modo: “È la terza volta che provo e devo dire funziona! Dopo aver portato l’acqua ad ebollizione buttate la pasta e aspettate 2 minuti… poi si può tranquillamente spegnere il gas, basta usare un coperchio e calcolare un minuto circa in più. Almeno 8 minuti di risparmio di gas! Senza voler fare moltiplicazioni per famiglie italiane, credo che sia una notizia da divulgare, dovremmo cambiare abitudini e non è detto che sia un male”.

Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news
Articoli più letti
Guide più lette
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it