Collaboratrice di Immobiliare.it
Sono iniziati i lavori nel cantiere della nuova stazione ferroviaria di Sesto San Giovanni: un progetto di Renzo Piano Building Workshop con Ottavio Di Blasi & Partners. Vediamo di che che cosa si tratta.
Il progetto di Renzo Piano Building Worshop e Ottavio Di Blasi & Partners ricongiunge quelle due parti della città che i binari avevano separato: le ex aree Falck e la zona di Milano Sesto. La nuova stazione sarà caratterizzata da un impalcato a ponte rettangolare tra due edifici mono-piano in calcestruzzo armato, attestati su piazza Primo Maggio e sulla nuova Piazza lato Falck. La sua grande copertura fotovoltaica in vetro, 110 x 28 metri, produrrà 100 Kwatt.
L’edificio, un elegante struttura di metallo e vetro, è una riedizione moderna delle grandi stazioni ferroviarie ottocentesche.
Nel 2022, oltre alla nuova stazione, sono previsti a Sesto San Giovanni altri cantieri per recuperare e destinare a funzioni commerciali e culturali alcune grandi archeologie industriali della zona.
Tra queste il Treno Laminatoio, utilizzato per l’assemblea di Assolombarda, e la realizzazione della prima metà del grande parco progettato da LAND che costituirà in futuro il cuore verde di tutto l’intervento.
Inoltre, in prossimità della nuova stazione, apriranno a sud i cantieri di “Unione Zero” e a nord il progetto di Mario Cucinella della Città della Salute e della Ricerca, voluto da Regione Lombardia.