Collaboratrice di Immobiliare.it
L’INPS continua con la dismissione del suo patrimonio immobiliare: dopo le vendite, lo scorso maggio, di 79 abitazioni in zona di Don Bosco, la sua azione si è ora spostata al quartiere Tuscolano, area Sud-est della Capitale.
La vendita è stata portata a termine in seguito a una stima di mercato del complesso del Quadraro eseguita dall’Agenzia delle Entrate. In seguito alle proposte ai conduttori aventi diritto di prelazione, l’INPS è così riuscito a vendere i 113 appartamenti. Gli acquirenti hanno inoltre potuto usufruire delle agevolazioni previste dal caso.
La vendita ai nuovi proprietari, nel complesso, ha fruttato all’Inps un incasso di oltre 6 milioni di euro, da sommare alla cifra di 4 milioni che l’Ente aveva già ottenuto dalla vendita dei 79 appartamenti di Don Bosco. Parte del ricavato andrà ad alimentare i futuri investimenti per la gestione immobiliare e funzionale degli uffici Inps.
L’operazione di compravendita messa in atto dall’INPS fa parte dell’attività di cessioni immobiliari programmate dalla Direzione centrale Patrimonio e Investimenti dell’INPS per il triennio 2021 – 2023.
L’ente commenta così l’avvenuta vendita di proprietà: “ha rivestito particolare importanza nell’attuale contesto di grave emergenza abitativa delle aree ad alta densità abitativa. Come per le altre vendite, l’importo frutto della cessione andrà in parte ad alimentare i futuri investimenti per ottimizzare la gestione immobiliare e funzionale degli uffici INPS nel Paese”.