Link copiato!
Link copiato!
Giardino condominiale
Tasse, Imposte e Normative 29 giugno 2022

Giardino condominiale: che cosa si può fare e che cosa è vietato


Ogni singolo condomino ha il diritto di godere di questo bene comune: lo stabilisce la legge, che però pone alcuni limiti. Vediamo quali.
author-avatar
Laura Fabbro

Collaboratrice di Immobiliare.it

Il Codice Civile stabilisce che il giardino comune di un caseggiato deve essere fruibile da tutti i condomini nel rispetto di alcuni limiti.

Ma a livello pratico come si traduce questo principio? Scopriamolo facendo degli esempi concreti.

Giardino condominiale: che cosa dice la legge

È in particolare l’articolo 1102 quello che disciplina l’argomento, visto che il giardino condominiale si considera un bene comune. Nello specifico, si legge che:

Ciascun partecipante può servirsi della cosa comune, purché non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto. A tal fine può apportare a proprie spese le modificazioni necessarie per il miglior godimento della cosa. Il partecipante non può estendere il suo diritto sulla cosa comune in danno degli altri partecipanti, se non compie atti idonei a mutare il titolo del suo possesso.

In altre parole, tutti i condomini devono beneficiare del giardino condominiale nella stessa misura e ognuno può farne un uso particolare a condizione che ciò non ne alteri la destinazione o non ne limiti la fruibilità.


Leggi anche: CHI PAGA LE SPESE DI UN GIARDINO CONDOMINIALE? FACCIAMO CHIAREZZA


Dalle piante ai giochi dei bambini, che cosa è lecito fare nel giardino condominiale

Vediamo nel dettaglio:

*Questo contenuto ha scopo informativo e non ha valore prescrittivo. Per un’analisi strutturata su ciascun caso personale si raccomanda la consulenza di professionisti abilitati.

Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news
Articoli più letti
Guide più lette
Contatta la redazione
Per informazioni, comunicati stampa e richieste scrivici a redazione@immobiliare.it