Giornalista
🎄🎄🎄🎄🎄
Di tempo ne è passato dal periodo della Belle Epoque francese, eppure il mito dello stile e della moda francese non è mai passato.
La Francia, e in particolar modo Parigi, sono state spesso ritenute un simbolo di lusso e tra le principali mete dello shopping di tutta Europa.
Uno dei simboli della moda e dello shopping francese è rappresentato sicuramente dalle Galeries Lafayette Haussmann, costruite alla fine del XIX secolo, sono il più grande centro commerciale di Parigi con oltre 100.000 visitatori giornalieri e 70.000 m² di negozi.
A essere importantissimi non sono solo le Gallerie Lafayette, ma anche il vicino Printemps Haussman, entrambi un punto di riferimento per l’haute couture francese.
Le gallerie si estendono nell’ambito di tre edifici diversi e svariati piani, con un tema diverso per ogni piano in termini di negozi e marchi presenti. La scelta è vastissima, con centinaia tra le più prestigiose case di moda del mondo rappresentate all’interno della selezione di questo centro commerciale.
Il primo piano della struttura ogivale è il più esclusivo e lussuoso, con gli alti nomi dell’industria della moda che la fanno da padrona. Non ci sono “solo” i negozi di moda, ma anche alcuni tra i più quotati ristoranti della città dove potersi rilassare gustando del buon cibo tra un acquisto di lusso e l’altro.
Non solo gli amanti dello shopping e della moda francese, ma anche molti appassionati di arte e architettura amano recarsi alle Gallerie Lafayette di Parigi, grazie alla bellissima cupola in stile bizantino che illumina di luce dorata tutta la grande sala.
Nel periodo natalizio si riempiono di magnifiche luci e decorazioni che fanno sognare tutte le generazioni.
Non è tutto, perché salendo fino all’ultimo piano dell’edificio è possibile affacciarsi sulla terrazza panoramica, uno dei luoghi migliori da dove ammirare gratuitamente di un bellissimo scorcio sulla città di Parigi.
Un ottima meta quindi per dedicarsi a un po’ di sano shopping in un luogo decisamente significativo dal punto di vista artistico, se passate da Parigi le Gallerie Lafayette sono una tappa d’obbligo.