In quale punto della casa prende meglio internet? Spesso ci si imbatte in questo dilemma e si rischia di girare per le stanze alla ricerca di un segnale migliore, o di affidarsi ai giga del telefono. Ma questo può non essere sufficiente a sostenere la velocità dei dati, perché in un mondo a banda larga e iperconnesso come il nostro, la soluzione spesso è nella posizione del router del Wi-Fi.

Vediamo come posizionare al meglio il router del Wi-Fi. 

Quanti metri copre un modem Wi-Fi?

Il range di copertura di un modem Wi-Fi varia a seconda della banda utilizzata. Generalmente, la banda 2.4GHz copre circa 20 metri sullo stesso piano abitativo, ma internet viaggia ormai sulle frequenze della banda 5GHz, con un raggio di circa 15 metri.

Tuttavia, le antenne ad alto guadagno e la tecnologia Beamforming possono migliorare ulteriormente la copertura. Ma se il segnale continuasse a essere troppo debole, anche dopo aver installato un nuovo modem o un router senza modem, il problema potrebbe risiedere nel posizionamento del dispositivo.

Dove è meglio mettere il Wi-Fi?

Il modem dovrebbe essere collocato in una posizione elevata, lontano da fonti di interferenza e da superfici metalliche. Oltre a questo, si possono adottare diversi trucchi per ottenere il massimo dal proprio router Wi-Fi. Ecco dove collocarlo a seconda dei contesti:

Casa a un piano

In questi casi è consigliabile posizionare il modem in una zona centrale della casa, preferibilmente su una scrivania o in alto, su una libreria o mensola.

Casa grande a più piani

Quando si vive in una abitazione di grandi dimensioni, o a più piani, conviene posizionare il router al primo piano, ad almeno un metro di altezza dal pavimento, per garantire una buona copertura anche ai piani superiori. 


LEGGI ANCHE: Quali sono le differenze tra modem e router?


Dove non posizionare il modem?

Al contrario, bisognerebbe evitare di collocare il modem all’interno di mobili, soprattutto se metallici, e lontano da strutture che possano generare interferenze, come elettrodomestici e dispositivi elettronici.

In generale, il modem dovrebbe essere ben distanziato da altri elementi domestici che interferiscono con il segnale Wi-Fi, che sono i più comuni, quali:

Come distribuire il segnale Wi-Fi in casa?

La rete internet si potrebbe ulteriormente potenziare in casa, migliorando la distribuzione del segnale Wi-Fi. Ecco alcuni accorgimenti:

Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news