Collaboratore di Immobiliare.it
Da qualche anno oramai, sia nella vendita di elettrodomestici che maggiormente nell’edilizia, è presente una categorizzazione basata sulla classe energetica, ma nello specifico cosa vuol dire?
La classe energetica è un valore fondamentale da un punto di vista di eco sostenibilità e viene calcolato sulla base dell’efficienza, ovvero su quanto sono alti i consumi della casa. Il calcolo è portato avanti basandosi su molti parametri come ad esempio gli infissi, l’età degli impianti di riscaldamento e così via.
Ad oggi le classi energetiche degli edifici sono otto (indicate con le lettere dell’alfabeto dalla A alla G) e sono suddivise in base agli sprechi e ai consumi:
Leggi Anche: COME AVERE CASA AUTOSUFFICIENTE E QUANTO COSTA?
Ogni abitazione, edificio, casa, complesso etc è obbligato ad avere il Certificato Energetico (altrimenti noto come APE), sul quale vengono definite tutte le caratteristiche dell’edificio dal punto di vista energetico e fra queste ovviamente anche la classe.
Per calcolare il valore di efficienza energetica di casa propria si può chiedere ad uno specialista o provare ad eseguire una stima: per farlo basta moltiplicare il valore del volume in metri cubi di gas consumato in un anno per 8,3 kWh (valore medio di riferimento), il risultato va diviso per i metri quadri dell’abitazione e in questo modo si ottiene una stima del proprio consumo energetico annuo.
* Questo contenuto ha scopo informativo e non ha valore prescrittivo. Per un’analisi strutturata su ciascun caso personale si raccomanda la consulenza di professionisti abilitati.