Collaboratrice di Immobiliare.it
Quando ci si chiede come intestare un immobile a qualcuno, si fa riferimento a una donazione: si tratta di un atto pubblico, che deve stipulare un notaio, alla presenza di due testimoni, e dà la possibilità di cambiare titolare di un immobile, ma senza la corresponsione di denaro, ossia senza il pagamento di un prezzo.
I modi attraverso i quali può essere effettuato un passaggio di proprietà di un immobile sono i seguenti:
Per fare una donazione, occorre rivolgersi a un notaio, che può essere scelto indifferentemente da ciascuna delle due parti, in quanto una donazione eventualmente fatta tramite scrittura privata o addirittura con una semplice promessa verbale non ha alcun valore di legge.
Come per qualsiasi atto notarile, donante e donatario dovranno presentarsi davanti al Pubblico Ufficiale con i documenti d’identità e il donante deve presentare il titolo di provenienza dell’immobile, ossia l’atto che certifica la sua proprietà (compravendita, donazione, sentenza o successione).
La donazione si svolge alla presenza di due testimoni e le parti, dopo aver letto l’atto, lo firmano.
Dopodiché l’atto, come nel caso delle compravendite, verrà registrato dal notaio presso l’Agenzia delle Entrate e trascritto nei competenti Registri Immobiliari.
Leggi anche: QUANTO COSTA LA DONAZIONE DI UNA CASA
L’atto di donazione ovviamente implica dei costi.
In primo luogo l’onorario del notaio, a carico del donatario, che viene calcolato in base al valore della donazione.
Chi riceve la donazione dovrà pagare poi delle imposte, il cui importo dipende dalla sua situazione patrimoniale:
L’atto di donazione è esente dall’imposta di donazione in alcuni casi, sulla base del valore dell’immobile e del tipo di rapporto che intercorre tra le parti, in particolare:
In entrambi i casi, l’eventuale eccedenza è soggetta a una aliquota del 4%.
*Questo contenuto ha scopo informativo e non ha valore prescrittivo. Per un’analisi strutturata su ciascun caso personale si raccomanda la consulenza di professionisti abilitati.