A volte in maniera inconsapevole, altre invece con piena cognizione di causa, sta di fatto che quasi ognuno di noi, nel corso della propria vita, ha avuto a che fare con un immobile appartenente alla categoria catastale C2. Mentre tutti sanno dell’esistenza di questa ripartizione degli edifici in base alle caratteristiche fisiche, strutturali e di utilizzo, sono in pochi a conoscere requisiti e peculiarità dei vari raggruppamenti.

Ecco che, con questo articolo, vogliamo dare tutte le informazioni per comprendere quali strutture rientrino nella categoria catastale C2, quali siano i requisiti degli immobili in oggetto e quali differenze esistano tra questa tipologia di caseggiati e quelli inseriti negli altri raggruppamenti più affini (ossia la categoria C6 e quella C7).

Quali edifici rientrano nella categoria catastale C2?

Fanno parte di questa categoria le unità immobiliari adibite a magazzino o deposito per il contenimento di merci e prodotti di vario genere. Non solo: rientrano nel gruppo anche le cantine (sia quelle aperte al pubblico per la vendita al dettaglio, sia quelle di utilizzo esclusivamente privato), le soffitte, i fienili agricoli e non agricoli.

Quali sono i requisiti?

Oltre alla destinazione d’uso specificata in precedenza, uno stabile appartenente alla categoria catastale C2 deve trovarsi in una posizione ritenuta non centrale rispetto al polo abitativo più vicino (sia esso una città, un villaggio o una frazione) e non deve essere allestito per ospitare fiere e mostre (rimane dunque possibile solo la vendita singola, oltre all’utilizzo privato di altro genere).

Quali differenze ci sono tra la categoria catastale C2, C6 e C7?

Mentre per la categoria catastale C2 l’Agenzia delle entrate ha inserito la dicitura generica di “magazzini e locali di deposito”, l’insieme C6 raggruppa le stalle, le scuderie, le rimesse e le autorimesse. Infine, nel gruppo C7 troviamo le tettoie (sia quelle aperte su uno o più lati, sia quelle chiuse).

Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news